Valutazioni immobili: Linee guida ABI

Pronte le nuove Linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie: sulla bozza, entro il 27 settembre sarà possibile...

21/09/2015
Pronte le nuove Linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie: sulla bozza, entro il 27 settembre sarà possibile raccogliere eventuali osservazioni e commenti da parte degli operatori del mercato nazionale delle valutazioni immobiliari.
I commenti dovranno essere inviati entro il 27 settembre p.v. all’indirizzo e-mail cr@abi.it. Il Tavolo tecnico analizzerà gli stessi ai fini dell’approvazione finale delle Linee guida per la le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie 2015.
Lo comunica l’ABI evidenziando che questa è la soluzione messa in piedi al tavolo tecnico con Assovib, l'Associazione che rappresenta le principali società di valutazione immobiliare, il Collegio nazionale degli agrotecnici; Collegio nazionale dei periti agrari; Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali; Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori; Consiglio nazionale degli ingegneri; Consiglio nazionale dei periti industriali; Consiglio nazionale geometri e Tecnoborsa.

Le parti - prosegue ABI - si sono occupate per tempo dell’aggiornamento delle Linee guida alla luce delle novità introdotte dagli standard di valutazione internazionali e in vista dell’imminente processo di recepimento della Direttiva europea sui mutui ipotecari nell’ordinamento nazionale.
Di fronte ad un mercato della casa che mostra segni di grande vitalità, grazie soprattutto alla spinta che arriva dal segmento mutui (tra gennaio e luglio 2015 +82,2% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno), le Linee guida si affermano come elemento utile ad introdurre principi per l’esecuzione di perizie improntate a criteri di massima trasparenza, certezza ed economicità – anche mediante la considerazione delle caratteristiche energetiche e di sicurezza sismica e idrogeologica degli edifici, nonché delle aree verdi di pertinenza degli stessi – per concorrere a modernizzare ulteriormente il mercato italiano del credito ipotecario, rendendolo più efficiente, dinamico ed integrato a livello Europeo.
L’andamento del mercato - conclude l’ABI – rende il valore delle perizie sempre più importante. D’altra parte, i requisiti che fanno crescere certezza e trasparenza nell’immobiliare, rendono ancora più efficiente l’erogazione creditizia ai mutuatari.

In allegato la bozza delle linee guida

A cura di Ilenia Cicirello
     
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

ABI