Acquisti per progetti PNRR: Consip aggiudica la prima gara

Le PA avranno a disposizione per due anni un contratto da 135 milioni di euro per gli acquisti di prodotti e servizi di cyber security

di Redazione tecnica - 23/02/2022

Anche Consip si è messa in moto per la realizzazione dei progetti PNRR, aggiudicando la prima gara dedicata agli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni in ambito di cyber security con l'iniziativa “Sicurezza On Premises - strumenti di gestione, protezione email, web e dati”.

PNRR e cyber security: 135 milioni per le Pubbliche Amministrazioni

A seguito dell'aggiudicazione della gara, le Pubbliche Amministrazioni avranno a disposizione un contratto del valore complessivo di 135 milioni di euro e della durata di 24 mesi. L’iniziativa fa parte di un pacchetto di tre gare previste da Consip in ambito di cyber sicurezza e si colloca nel piano delle gare strategiche ICT realizzate in attuazione del “Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022”, predisposto da Agid e dal Ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.

Con il contratto vengono recepite le disposizioni del Decreto Legge n. 77/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni", convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108), relativo alla "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Esso consente alle amministrazioni di acquistare i prodotti/servizi di cyber security per la realizzazione dei progetti finanziati attraverso i fondi PNRR, che afferiscono alla Missione 1 (Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura) – Componente 1 (Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA).

A partire da marzo, attraverso un Accordo Quadro con più operatori economici, le Pubbliche Amministrazioni potranno quindi scegliere il fornitore, rilanciando il confronto competitivo fra gli aggiudicatari a seguito di un appalto specifico, per acquistare con la formula “On premises” (cioè presso il cliente):

  • prodotti (Security Information and Event Management - Security Orchestration, Automation and Response - Secure Email Gateway - Secure Web Gateway - Database Security - Data Loss Prevention - Privileged Access Management - Web Application Firewall);
  • servizi base connessi (installazione e configurazione, formazione e affiancamento, manutenzione, contact center ed help desk, hardening su client, supporto specialistico);
  • servizi aggiuntivi (hardening su altri sistemi, data assessment, Privileged Account Assessment, servizi professionali erogati dal vendor, incident response).

Consip sottolinea che tutte le offerte presentate dagli operatori si caratterizzano per un elevato livello tecnico in termini di soluzioni tecnologiche, livelli di servizio e personale addetto al supporto specialistico; inoltre sono economicamente convenienti, permettendo di ottenere risparmi sui prezzi unitari stimati per il calcolo della base d’asta del 33% relativamente alla fornitura e manutenzione dei prodotti e del 20% per i servizi professionali.

© Riproduzione riservata