Agenzia del Demanio: bando per la progettazione da 14 milioni di euro

La procedura riguarda la riqualificazione dell’intera caserma Amione a Torino, destinata a diventare la nuova Cittadella della Pubblica Amministrazione

di Redazione tecnica - 15/06/2023

C’è tempo fino al 10 agosto 2023 per presentare domanda di partecipazione al Bando di gara pubblicato dall’Agenzia del Demani, per l’affidamento della progettazione e altri servizi tecnici per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’intera caserma Amione a Torino, destinata a diventare la nuova Cittadella della Pubblica Amministrazione.

Riqualificazione urbana e realizzazione cittadella PA: il bando dell'Agenzia del Demanio

Uno spazio aperto, caratterizzato da un ampio giardino urbano attorno ai quali si svilupperanno uffici e nuovi servizi per la cittadinanza: quella promossa è un’importante operazione di rigenerazione urbana con cui verranno attuati il recupero e la valorizzazione di edifici pubblici, trasformando un’area situata in una posizione strategica della città in un luogo di condivisione aperto al quartiere e dotato di servizi per la cittadinanza e spazi verdi.

L’intervento, che verrà realizzato su una superficie totale di circa 28 mila mq, si svolgerà su due fronti:

  • da una parte il restauro e il recupero della porzione storica sottoposta a vincolo;
  • dall’altra la riqualificazione di un’ampia area retrostante sulla quale verranno realizzate nuove costruzioni efficienti ed ecosostenibili, esteticamente in armonia con il contesto e immerse in 16 mila mq destinati al verde.

Nel dettaglio, il progetto prevede la trasformazione della struttura militare in uno spazio aperto, con al centro un giardino con alberi ad alto fusto, una piazza a gradoni e vie pedonali. Tutto attorno si svilupperanno gli uffici e, al piano terra sono previste servizi per la cittadinanza. Le nuove edificazioni non supereranno i quattro piani su via Pilo e i sei su corso Lecce. La facciata dovrà allinearsi con l’edificio art nouveau vincolato dalla Soprintendenza e le pareti saranno prevalentemente in vetro.

I dettagli del Bando

Il bando riguarda l’affidamento per 4 anni dei servizi tecnici di progettazione, della relativa attività legata al Building Information Modeling (BIM), oltre all’eventuale servizio di direzione e controllo tecnico economico dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento. Le domande vanno presentate entro le ore 12:00 del 10 agosto 2023.

L’operazione è interamente finanziata dall’Agenzia del Demanio, che investirà oltre 210 milioni di euro con l’obiettivo di trasferire all’interno dell’area 12 amministrazioni pubbliche e circa 1200 dipendenti, portando a un risparmio di circa 6 milioni euro l’anno grazie al raggruppamento di numerosi uffici.

L’importo a base di gara per le prestazioni è pari a oltre 14 milioni di euro, tenendo conto dei risultati del Concorso di idee per la progettazione, promosso nel 2018 dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Torino, con il supporto della Fondazione per l’Architettura di Torino, indetto per acquisire un progetto di indirizzo strategico per la realizzazione della cittadella amministrativa, per l’assetto urbanistico dell’area circostante e per la successiva variante.

Oltre al perseguimento dei Criteri Ambientali Minimi obbligatori verranno adottati anche protocolli volontari di sostenibilità energetico ambientali, tra cui:

  • il Protocollo GBC Historic Building per lo storico edificio della Caserma;
  • il Protocollo LEED® - che certifica le costruzioni ecocompatibil per le nuove costruzioni.
© Riproduzione riservata