Agenzia del Demanio: nuove assunzioni per architetti e ingegneri

Aperte diverse posizioni per professionisti tecnici nelle sedi di Milano, Roma, Ancona e Napoli, destinate alla Struttura per la progettazione

di Redazione tecnica - 12/07/2023

L’Agenzia del Demanio ha aperto le selezioni per la ricerca di ingegneri, architetti e geometri con esperienza pregressa, da inserire a tempo indeterminato presso diverse sedi territoriali. L’invio di tutte le candidature va effettuato entro le 23:59 del 20 luglio 2023 sulla piattaforma dell’Agenzia stessa. Vediamo le posizioni nel dettaglio.

Assunzioni Agenzia del Demanio: le posizioni aperte

Tra le posizioni aperte, segnaliamo la ricerca di:

  • 1 Esperto in verifica dei progetti – sede di Roma
  • 1 Referente Tecnico Lavori - sede di Roma
  • 3 Esperti Impiantisti Meccanici - sede di Roma
  • 1 Esperto Tecnico in ambiente e Resilienza - sede di Napoli
  • 2 Esperti Tecnici Strutturisti - sede di Roma
  • 1 Esperto Geotecnico - sede di Roma
  • 1 Esperto tecnico CAM e DNSH - Roma
  • 2 Esperti Tecnici Strutturisti - sede di Milano
  • 5 Assistenti computi metrici estimativi - sede di Roma
  • 1 Referente Architetto Paesaggista - sede di Milano
  • 1 Referente tecnico Impiantista Meccanico - sede di Ancona
  • 1 Esperto Geotecnico - sede di Milano

Esperto in verifica dei progetti

Il profilo ricercato ha una laurea magistrale in Architettura o Ingegneria e deve aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno 7 anni nell’ambito di verifica della progettazione, ai sensi dell’art.26 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. come componente e coordinatore di gruppi di verifica. È richiesta l’iscrizione all’Albo Professionale da almeno 7 anni.

Tra le principali attività che dovrà svolgere, il supporto al Responsabile per il controllo della conformità e adeguatezza del sistema di gestione alle norme, linee guida, regolamenti generali e tecnici in materia di verifica della progettazione, la redazione del programma di formazione e addestramento del personale ispettivo e la predisposizione il programma di Audit interno annuale.

Referente Tecnico Lavori

Per questa posizione è richiesta la laurea magistrale in Architettura (classe LM04), in Ingegneria Edile-Architettura (LM04), in Ingegneria Civile (LM23). È necessario avere maturato almeno 3 anni di esperienza nel settore pubblico o privato in attività afferenti all’esecuzione dei lavori (a titolo esemplificativo e non esaustivo direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere, direttore tecnico delle imprese) e/o aver svolto attività di progettazione come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o enti pubblici per la redazione di progetti di lavori eseguiti o in corso di esecuzione; aver svolto attività di progettazione in modalità BIM almeno da 3 anni; inoltre è richiesta l'iscrizione al relativo ordine professionale da almeno 3 anni.

Esperti tecnici impiantisti meccanici

Posso candidarsi i laureati in Ingegneria Meccanica (LM33) o in Ingegneria civile (LM23) con esperienza di almeno 7 anni in attività di progettazione, come libero professionista o presso studi di progettazione e/o società di ingegneria, per la redazione e conduzione di progetti di impianti in ambito civile di lavori eseguiti o in corso di esecuzione. È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 7 anni.

Esperto tecnico in ambiente e resilienza

Per la sede di Napoli, si cerca un esperto tecnico in ambiente e resilienza, laureato in Ingegneria o Architettura, che abbia svolto per almeno 7 anni attività di progettazione, come libero professionista o presso studi di progettazione e/o società di ingegneria, per la redazione e conduzione di progetti di impianti in ambito civile di lavori eseguiti o in corso di esecuzione. È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 7 anni.

Esperti Tecnici Strutturisti

Due i professionisti che verranno selezionati per coprire questa posizione per la sede di Roma e due per la sede di Milano per cui possono candidarsi i Laureati in Ingegneria Civile (LM23), in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM24), o in Ingegneria Edile-Architettura (LM04).

Tra le esperienze maturate è richiesto aver svolto per almeno 7 anni il ruolo di Direttore Tecnico presso imprese edili che abbiano svolto lavori pubblici nel settore delle strutture, oppure aver esvolto per almeno 7 anni attività di progettazione e anche di direzione lavori come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria per la redazione e conduzione di progetti di lavori strutturali eseguiti o in corso di esecuzione.

In alternativa essere stato impiegato per almeno 7 anni in amministrazioni pubbliche, con ruolo tecnico e comprovata esperienza nell’ambito strutturale e sismico esecutivo nei ruoli di Progettista e di Direttore dei Lavori.

È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 7 anni.

Tra le attività che svolgeranno i tecnici:

  • Progettazione;
  • Direzione dei lavori;
  • Direzione dell’Esecuzione del Contratto;
  • Verifica della progettazione ai fini della validazione;
  • Adempimenti nei confronti delle Autorità di settore;
  • Verifica dello stato manutentivo degli immobili e valutazione degli interventi di messa a norma necessari.

Esperto Geotecnico

L’Agenzia ricerca due figure, da inserire nelle sedi di Milano e di Roma. La posizione è rivolta a laureati in Scienze Geofisiche (classe LM79), in Ingegneria Civile (LM23), in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM24), in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM35), in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74) con un’esperienza di almeno sette anni:

  • direttore tecnico presso imprese edili che abbiano svolto lavori pubblici nel settore delle opere geotecniche,
    oppure
  • direttore operativo in qualità di libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria per l’esecuzione di progetti di lavori geotecnici eseguiti o in corso di esecuzione

In alternativa, essere stato impiegato per almeno 7 anni in amministrazioni pubbliche, con ruolo tecnico e comprovata esperienza di progettazione e/o di cantiere (direttore operativo) nell’ambito geotecnico. In tale ambito, costituisce titolo preferenziale aver svolto il ruolo di Direttore dell’Esecuzione del Contratto. È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 7 anni.

Esperto tecnico CAM e DNSH

È rivolto ai laureati in Ingegneria e/o Architettura l’avviso per esperti tecnici CAM e DNSH, a cui si richiede un’esperienza in attività di progettazione di almeno 7 anni, come libero professionista o come dipendente in studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o enti pubblici, con competenze sui sistemi di gestione ambientale e di progettazione sostenibile.

In particolare i candidati dovranno dimostrare di aver eseguito progettazioni con applicazione dei CAM, DNSH o altra certificazione volontaria (LEED, ITACA, etc.) in strutture complesse (scuole, housing sociale, ospedali, grandi uffici, centri commerciali, etc.). È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 7 anni.

Assistente computi metrici estimativi

5 i posti da assegnare come assistente per la redazione di computi estimativi a diplomati in geometria o con diploma Tecnico in “Costruzioni, ambiente e territorio” (IT24), Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (L07), in Scienze dell’Architettura (L17), in Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L23).

È richiesta un’esperienza pregressa di almeno 3 anni attività di collaborazione nella progettazione, come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o enti pubblici, in ambito civile di lavori eseguiti o in corso di esecuzione.

Referente Architetto Paesaggista

Per la sede di Milano si ricerca un Architetto Paesaggista che abbia svolto da almeno 3 anni attività di progettazione paesaggistica e delle aree verdi come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o enti pubblici. È richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione da almeno 3 anni.

Queste le principali aree di attività previste per la posizione:

  • Progettazione di arredo urbano, parchi e giardini.
  • Progettazione di aree ricreative.
  • Riqualificazione di aree verdi urbane dismesse.
  • Progettazione per la sostenibilità ambientale.

Referente tecnico impiantista meccanico

Infine, per la sede di Ancora, si seleziona un referente tecnico impiantista meccanico, laureato in Ingegneria Meccanica (LM33) o in Ingegneria civile (LM23).

È richiesta un’esperienza di almeno 3 anni in progettazione, come libero professionista o come dipendente presso studi di progettazione e/o società di ingegneria e/o enti pubblici, per la redazione e conduzione di progetti di impianti meccanici in ambito civile di lavori eseguiti o in corso di esecuzione; inoltre dovrà essere comprovata l’esecuzione di progettazioni relative ad impianti meccanici di strutture complesse; infine, è richiesta l’ abilitazione all’esercizio della professione da almeno 3 anni.

© Riproduzione riservata