Agenzia del Demanio: nuovo bando per servizi tecnici

L’appalto riguarda l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi per la demolizione e ricostruzione di una caserma dei Carabinieri

di Redazione tecnica - 04/09/2021

La Direzione Regionale delle Marche dell’Agenzia del Demanio ha indetto un bando di gara per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alle indagini preliminari (comprese la relazione geologica e la verifica preventiva dell’interesse archeologico), progettazione definitiva, con riserva di affidamento anche dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per l’intervento di demolizione con ricostruzione della nuova Caserma del Comando dei Carabinieri “Parco” di Castelsantangelo sul Nera (MC).

Criterio di aggiudicazione e entità appalto

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95 co. 3 lett. b) del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. L’entità dell’appalto corrisponde a Euro 279.570,32, compresi i servizi opzionali, al netto di IVA e oneri previdenziali, di cui Euro 457,35 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, come dettagliato nei documenti di gara.

Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Nel bando è specificato che la durata dell’appalto è di 90 giorni complessivi, al netto della Direzione Lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione e altre attività. Ulteriori specifiche in merito ai tempi di esecuzione sono riportate nei documenti di gara.

Ammissibilità di varianti e opzioni

Eventuali varianti potranno essere autorizzate nel rispetto della normativa vigente; inoltre, ai sensi dell’art.111 co. 1 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 4 co. 4 dell’O.C.S.R. n. 56/2018, vengono previsti, in opzione l’affidamento dei seguenti servizi:

  • direzione lavori;
  • coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione;
  • ulteriori attività.

È ammesso il subappalto nei limiti di legge.

Cauzioni e garanzie richieste

Nel bando sono richieste, a pena esclusione, le professionalità come dettagliate nel Disciplinare di gara, oltre alla situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o in elenchi speciali

Scadenza presentazione delle offerte

Si tratta di gara europea, a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016, lotto unico. Le offerte, vincolate per 180 giorni, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica mediante il Sistema informatico nella disponibilità di Consip S.p.A. https://www.acquistinretepa.it e pervenire entro le ore 12:00 del giorno 27/09/2021. La prima seduta pubblica pubblica di si terrà il giorno 28/09/2021, alle ore 10:00. I concorrenti potranno assistere collegandosi da remoto.

Per la valutazione delle offerte, la Stazione Appaltante si avvarrà dell'inversione procedimentale, facoltà di cui al combinato disposto dell'art.1 co. 3 della L. n. 55 del 2019 e dell'art. 133 co. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016, al ricorrere delle condizioni previste nel disciplinare di gara.

Bando di gara, disciplinare di gara con relativi allegati e capitolato tecnico prestazionale sono disponibili presso in allegato.

© Riproduzione riservata