Aiuti di Stato Covid-19, nuova scadenza per l’invio delle autodichiarazioni

Proroga da parte dell’Agenzia delle Entrate per l’invio delle dichiarazioni sostitutive da parte degli operatori economici

di Redazione tecnica - 24/06/2022

Differito il termine previsto per l’invio delle autodichiarazioni da parte degli operatori che hanno usufruito dei sostegni economici statali legati all’emergenza Covid- 19: con il provvedimento n. 233822 del 22 giugno 2022, a firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate, è stata prorogata al 30 novembre 2022 la scadenza per l’invio della dichiarazione sostitutiva.

Autocertificazione per aiuti di Stato: proroga per l'invio

Il documento che gli operatori sono tenuti ad inviare serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework”. L’autodichiarazione va inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito del Fisco o attraverso i canali online di AdE.

Il provvedimento tiene conto di quanto disposto dall’art. 35 del D.L. n. 73/2022 (Decreto Semplificazioni Fiscali) con il quale sono stati prorogati i termini di registrazione degli aiuti di Stato COVID-19 nel Registro Nazionale degli Aiuti di stato (RNA).

Scadenze per Partite Iva attive al 2021

L’Agenzia delle Entrate ha infine precisato che anche i contribuenti con partita Iva attiva al 23 marzo 2021 che, a causa della situazione emergenziale, nel 2020 hanno subìto una riduzione superiore al 30% del volume d’affari rispetto all’anno precedente e che si avvalgono della definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni ai sensi dell’art. 5, commi da 1 a 9 del D.L. n. 41/2021, possono inviare la dichiarazione entro il 30 novembre 2022 oppure, se successivo, entro il termine di 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati