ANAC attiva l'accesso SPID per CEL e Attestazioni SOA

L'Autorità mette a disposizione degli utenti registrati alcuni servizi online accessibili tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale

di Redazione tecnica - 30/03/2022

Dal 28 marzo 2022 ANAC permette agli utenti l’accesso ad alcuni servizi online tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In particolare, basterà autenticarsi con il proprio username e password (o con QR code, nel caso di alcuni digital provider) per richiedere il rilascio del Certificato esecuzione lavori (Cel) e le Attestazioni Soa (nuova versione).

I servizi ANAC accessibili con SPID

I servizi erogati dall’ANAC già integrati con il sistema di autenticazione SPID comprendono:

  • rilascio di Certificati esecuzione lavori (CEL)
  • attestazioni SOA (nuova versione)

Il primo servizio è rivolto al Responsabile unico del procedimento (RUP) delle stazioni appaltanti e rilascia il Certificato all’impresa esecutrice di lavori pubblici che ne abbia fatto richiesta. Il secondo invece serve al rilascio delle attestazioni da parte delle Società Organismi di Attestazione (Soa).

L’accesso ai servizi sarà caratterizzato da una fase transitoria: oltre all’utilizzo di SPID, l’Autorità Nazionale Anticorruzione permetterà ancora agli utenti di scegliere se inserire le credenziali SPID oppure le Credenziali ANAC.

Servizi per attestazioni SOA

ANAC mette a disposizone delle Società Organismo di Attestazione alcuni servizi ad accesso riservato e a consultazione libera.

Tra questi, è stata rilasciata la nuova versione delle Attestazioni SOA, che possono appunto essere richieste con SPID: la procedura consente la pubblicazione sul web delle attestazioni rilasciate dalle SOA agli O.E. in esito ai procedimenti istruttori previste nel D.P.R. n. 207/2010, che disciplinano l’esercizio dell’attività di qualificazione. Gli operatori di settore potranno utilizzare le attestazioni per gli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa sui contratti pubblici.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Infine, ricordiamo il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente di utilizzare, con un'Identità Digitale unica (username e password), i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

L’attivazione può essere effettuata da tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni e richiede il possesso di:

  • un documento di riconoscimento italiano in corso di validità;
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale
  • un indirizzo email e un numero di cellulare

Ogni utente può scegliere un gestore di identità digitale (Identity Provider) riconosciuto e vigilato da AgID e registrasi sul sito, seguendo i seguenti passaggi:

  • inserimento dati anagrafici;
  • creazione credenziali SPID;
  • effettuazione riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da consultare prima di procedere all’attivazione.
  • in alternativa è possibile recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure di identificazione e rilascio successivo di SPID.

L’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

© Riproduzione riservata