Appalti pubblici e commissioni giudicatrici: al via l’albo di professionisti in Sicilia

In Sicilia firmato il decreto per l’istituzione dell’albo di professionisti esterni per le commissioni giudicatrici dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria

di Redazione tecnica - 29/03/2024

Come previsto all’art. 8 della Legge 12 ottobre 2023, n. 12, l'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, ha firmato il Decreto Assessoriale n. 24_GAB del 25 marzo 2024 che ha indetto l'avviso pubblico rivolto a tutti gli interessati a far parte dell'albo di professionisti esterni dal quale attingere per selezionare i componenti delle commissioni giudicatrici per i lavori pubblici e per i servizi di architettura e ingegneria.

Domande entro il 29 aprile 2024

L'avviso disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle istanze che dovranno essere inviate utilizzando i modelli allegati al decreto assessoriale, entro le ore 23:59 del 29 aprile 2024, all'indirizzo pec dell’UREGA.

Successivamente a questa scadenza sarà formato un primo elenco che verrà poi aggiornato progressivamente in base alle istanze che perverranno successivamente.

Con l’avviso viene, dunque, indetta la manifestazione d’interesse rivolta a tutti i professionisti esterni, per l’istituzione dell’Albo dal quale il Dirigente Generale del DRT, giusto D.A. n. 57/Gab del 5 dicembre 2023 dell’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, attinge per la selezione dei componenti della Commissione giudicatrice per i lavori e per i servizi di architettura e ingegneria, in riferimento alla modalità di gara relativa all’OEPV, coerentemente a quanto previsto dal comma 3, dell’articolo 93 del decreto legislativo n. 36/2023 e dall’art. 8, della legge regionale n. 12/2023.

La domanda di adesione è presentata sulla base del modello di cui all’Allegato 2, corredata dalla dichiarazione antimafia, il cui modello è riportato all’Allegato 3.

Le dichiarazioni dell'Assessore Aricò

L’istituzione dell’albo - sottolinea l’assessore Aricò - garantisce la massima partecipazione a tutti i professionisti quali ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri, commercialisti e avvocati che intendano fare parte delle commissioni aggiudicatrici, assicurando al contempo la massima trasparenza nelle scelte dei soggetti che andranno a ricoprire questa delicata funzione pubblica. Ritengo la collaborazione con queste categorie, e con i relativi ordini professionali, una componente importante per implementare le positive novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici che la Regione Siciliana ha adottato per prima in Italia, dando un segnale forte di certezza delle regole e, quindi, di maggiore rapidità delle procedure a tutte le pubbliche amministrazioni, ma anche al vasto mondo imprenditoriale del settore che rappresenta un pilastro importante della nostra economia”.

In allegato il Decreto assessoriale e tutta la documentazione necessaria per presentare l’istanza di iscrizione all’albo:

  • Allegato 2 - Modulo per i professionisti esterni all'Amministrazione regionale
  • Allegato 3 - Dichiarazione sostituiva di certificazione antimafia
© Riproduzione riservata