Asilo nido: tutti i vantaggi per un bimbo

I vantaggi dell’asilo nido per un bimbo sono davvero infiniti ed è un bene fargli frequentare questo ambiente. Un edificio scolastico però, per considerarsi un luogo ottimale dovrebbe essere messo in sicurezza

di Giwa - 14/04/2023

Ma è davvero così importante frequentare l’asilo nido prima di approcciarsi al mondo scolastico? Probabilmente molte mamme si pongono questa domanda appena il proprio figlio inizia a crescere e spesso, non sanno cosa rispondere a questo quesito. 

L’asilo nido, al contrario di quanto si pensa è importante ed è giusto che i piccoli lo frequentino. Ci sono tantissimi punti che rivelano tutti i vantaggi dell’asilo nido per un bimbo, infatti non è un caso che tantissimi psicologi consigliano di frequentarlo. Vediamo che cosa sostengono.

  • Meno problemi di relazione coi coetanei. Può sembrare assurdo, ma se si manda un bambino all’asilo nido, egli sarà in grado di approcciarsi più facilmente con gli altri. Questo è un aspetto molto importante, specialmente per i più timidi che avranno meno difficoltà a stringere nuove amicizie.
  • Meno problematiche nello sviluppo emotivo. Questo è un aspetto che va assolutamente citato se si sta parlando dei vantaggi dell’asilo nido per un bimbo. Mandare un bambino all’asilo nido, lo aiuterà a sviluppare meglio il proprio carattere e di conseguenza, il piccolo nel corso del tempo riuscirà a controllare meglio le sue emozioni.
  • Problemi comportamentali a scuola ridotti. Chi non ha mai sentito parlare del bulletto di turno in un istituto scolastico primario? Probabilmente tutti ne hanno sentito parlare o purtroppo ci hanno avuto a che fare. Mandando un bimbo all’asilo nido, si eviterà che quest’ultimo diventi un bulletto poiché le maestre lo aiuteranno a crescere insieme agli altri.

Attività più praticate all’asilo nido

In un asilo nido, le maestre si impegnano ad organizzare tantissime attività per tenere impegnati il più possibile i bambini. Naturalmente, ce ne sono alcune che in un nido difficilmente mancano, perché sono le più apprezzate dai più piccoli.

Tra le attività preferite dai bambini in un asilo nido, abbiamo il gioco insieme agli altri all’aperto o al chiuso. Le insegnanti solitamente si impegnano ad organizzare attività ludiche che divertono tutti e non lasciano nessuno escluso. In linea di massima, si organizzano dei giochi o delle mini recite in cui i piccoli si divertono a interpretare vari personaggi. A metà mattina invece se il tempo è buono, i piccini saranno liberi di giocare all’aperto insieme ai propri amichetti.

In un asilo nido però, non manca mai il pranzo tutti insieme anche con le maestre. Può sembrare banale, ma passare il pranzo insieme aiuta gli scolaretti a socializzare. Ma non è tutto: in questo lasso di tempo, i bimbi imparano anche ad approcciarsi ed a rispettare il personale scolastico.

Dopo di che, abbiamo l’ora del riposino che generalmente avviene a metà pomeriggio dopo la digestione. Far riposare i piccoli alunni, non solo dà un momento di tregua alle docenti, ma fa in modo che gli scolari siano sempre ben riposati.

Come si può vedere quindi, i vantaggi dell’asilo nido per un bimbo sono davvero infiniti ed è un bene fargli frequentare questo ambiente. Un edificio scolastico però, per considerarsi un luogo ottimale dovrebbe essere messo in sicurezza.

In tutte le scuole ci sono tantissimi elementi che all’apparenza sembrano innocui, ma in realtà possono essere rischiosi per l’incolumità dei bimbi. Tra questi abbiamo i muri e le pareti, che se non protette possono essere davvero pericolose. Vediamo allora, come si possono proteggere le pareti murali scolastiche.

Rivestimento murale antitrauma: le sue caratteristiche

Giwa è un’azienda specializzata nel settore della prevenzione e della sicurezza, che mette a disposizione per i propri clienti infiniti rivestimenti protettivi. In particolar modo, parliamo del rivestimento murale antitrauma e delle sue caratteristiche.

Il prodotto Security è costituito da dei pannelli consequenziabili l’uno con l’altro con il rompitratta e sono certificate a norma UNI EN 913. Solitamente questo prodotto viene consigliato negli ambienti in cui vi sono pareti di grandi dimensioni, perché riesce a ridurre notevolmente la probabilità di infortunio.

È una copertura di protezione antitrauma che viene spesso scelta dalle scuole o asili nido, che vogliono proteggere i propri alunni. Inoltre, si tratta di un articolo totalmente personalizzabile che riesce a donare all’edificio scolastico un tocco gradevole e decoroso.

Infine, i rivestimenti murali antitrauma vantano di un fissaggio molto semplice ricorrendo a una colla potente a presa rapida. Giwa però, consiglia di effettuare una pulizia periodica per mantenere intatto questo prodotto con dell’acqua e un detergente non aggressivo.

Non esitare a chiederci ulteriori informazioni, per mettere in sicurezza i bambini. Contattaci telefonicamente al nostro servizio clienti gratuito o inviandoci un’email.

Guarda la gallery

© Riproduzione riservata