DL su Assunzioni al MITE e Olimpiadi di Milano-Cortina

Gazzetta ufficiale: Autorizzato il MITE all’assunzione a tempo indeterminato di 155 unità di personale non dirigenziale

di Redazione tecnica - 24/06/2021

Sulla Gazzetta ufficiale n. 148 del 23 giugno 2021 è stato pubblicato il Decreto-legge 23 giugno 2021, n. 92 recante “Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport”. Il Decreto-legge era stato approvato del Consiglio dei Ministri n. 24 del 17 giugno 2021.

Assunzione di 155 unità di personale al MITE

Il Decreto-legge, al fine di consentire l’attuazione delle politiche di transizione ecologica e di conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di politica ambientale assunti in ambito europeo e con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, autorizza, per il biennio 2021-2022, il Ministero della transizione ecologica ad assumere a tempo indeterminato 155 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica.

Struttura di missione per l’attuazione del PNRR

Si prevede, inoltre, che la struttura di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero sia articolata in una struttura di coordinamento e in due uffici di livello dirigenziale generale e che il Ministero della transizione ecologica possa avvalersi della Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), il cui consiglio di amministrazione è ampliato da tre a cinque membri, e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per l’espletamento delle attività tecniche e scientifiche correlate all’attuazione del PNRR fino ad un contingente massimo di trenta unità di personale non dirigenziale.

Il MITE ed il Comando per la tutela agroalimentare

Inoltre, il Ministro della transizione ecologica si avvale del Comando per la tutela agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri per lo svolgimento delle funzioni riconducibili alle attribuzioni del medesimo Ministero.

Opere relative alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Infine, il decreto introduce norme per la più rapida realizzazione delle opere relative alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e per l’espletamento, entro il 2021, di una o più procedure concorsuali per l’assunzione di personale, anche dirigenziale, presso il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).

© Riproduzione riservata