Attestazioni OIV: chiarimenti da ANAC per gli Organismi indipendenti di Valutazione

In una nuova delibera, l'autorità fornisce alcune indicazioni in relazione all’assolvimento degli obblighi di trasparenza da parte di diversi soggetti tra cui PA e ordini professionali

di Redazione tecnica - 25/05/2023

Con la delibera del 17 maggio 2023, n. 203, ANAC ha fornito alcune indicazioni ai soggetti coinvolti (amministrazioni pubbliche, enti pubblici economici, ordini professionali, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico, società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013, rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe), in relazione all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.Lgs. n. 150/2009.

Attestazioni OIV: la delibera ANAC

Questi nel dettaglio i contenuti del provvedimento:

  • Soggetti tenuti alla pubblicazione dell’attestazione
    • Pubbliche amministrazioni
    • Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico
    • Società a partecipazione pubblica non di controllo
    • Associazioni, fondazioni e enti di diritto privato (art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, d.lgs. 33/2013)
  • Obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione e modalità di rilevazione
  • Modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023 e pubblicazione delle attestazioni e delle griglie di rilevazione entro il 31 luglio 2023
  • Attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione
  • Attività di vigilanza svolta dall’A.N.AC
    • Modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza
      • Vigilanza d’ufficio
    • Controllo documentale da parte della Guardia di Finanza

Valutazione trasparenza PA: l'attestazione dell'OIV

Come spiega ANAC, per valutare la performance della Pubblica amministrazione e della sua trasparenza, ciascun ente è chiamato a nominare un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).

Per svolgere le verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzare l’apposita applicazione disponibile sul sito dell’ANAC, previa registrazione dell'utente E richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti sprovvisto; in questo caso bisognerà identificare il soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.

Queste le funzionalità previste dal Sistema:

  • caricamento della documentazione delle verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
  • convalida di tutte le verifiche entro il 31 luglio 2023 e successiva trasmissione all’ANAC;
  • estrazione di tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche – per la pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società. 

Uno stesso utente potrà richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ciascun ente per il quale si svolge la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Le verifiche da parte di ANAC

L’Autorità Nazionale Anticorruzione verificherà successivamente l’effettiva pubblicazione. L’attestazione,completa della scheda delle verifiche di rilevazione, dovrà essere pubblicata entro il 31 luglio 2023 nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.

Infine, ANAC ricorda che sono tenuti a predisporre e pubblicare l’attestazione anche gli ordini professionali, limitatamente agli obblighi di pubblicazione compatibili con l’organizzazione di detti enti.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati