Autocertificazione CFP ingegneri: invio dichiarazioni entro il 31 marzo 2023

La compilazione dell’Autocertificazione è volontaria e non obbligatoria. Stessa scadenza per il riconoscimento di alcune tipologie di crediti formativi professionali

di Redazione tecnica - 22/03/2023

C’è tempo fino al prossimo 31 marzo 2023 per compilare l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2022. La conferma arriva dalla Fondazione CNI, che fornisce anche chiarimenti sulle modalità per richiedere la documentazione.

CFP ingegneri: come richiedere l’autocertificazione dei crediti formativi professionali

La compilazione dell’Autocertificazione, è volontaria e non obbligatoria e permette di avere assegnati immediatamente 15 Cfp per il 2022.

Per richiedere i crediti formativi professionali è necessario accedere con le proprie credenziali all'area riservata sulla piattaforma Mying, gestita dalla Fondazione CNI. Qualora il professionista non sia già in possesso delle credenziali, deve effettuare la registrazione indicando una mail valida (NON PEC), che fungerà anche da username per i futuri accessi a Mying e ai servizi della Fondazione, quali Working, Certing, Polizza Racing Professionale e Tutela legale, PEC, Geoweb.

Tutte le autocertificazioni inviate saranno comunque soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la conseguente possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati.

La presentazione dell’Autocertificazione è soggetta al pagamento del diritto di segreteria (7 euro Iva Esente) che può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico direttamente in piattaforma,s enza possibilità di successivo rimborso.

Se il pagamento avviene con carta di credito l'attribuzione dei Cfp sarà contestuale alla presentazione della richiesta; se il pagamento avviene con bonifico l'attribuzione avverrà dopo 6 giorni lavorativi.

Infine, Fondazione CNI ricorda che non possono presentare l'Autocertificazione 2022:

  • gli ingegneri che si sono iscritti all'albo dopo il 30 giugno 2022;
  • né gli iscritti che hanno goduto nel 2022 di un esonero pari o superiore a 6 mesi.

Riconoscimento CFP: quali richiedere

Inoltre sempre fino al 31 marzo 2023, è possibile fare richiesta per il riconoscimento dei seguenti CFP Informali relativi al 2022 legati a:

  • redazione di articoli (2,5 CFP ad articolo), monografie (5 CFP), contributi su volume (2,5 CFP);
  • concessione di brevetti (10 CFP);
  • partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro (5 CFP);
  • partecipazione a commissioni esami di stato svolti nel 2022 (3 CFP per sessione).

 

© Riproduzione riservata