Bonus colonnine: sportello attivo per la presentazione domande

Le istanze vanno inoltrate sul portale di Invitalia e sono finalizzate all'erogazione dell'80% della spesa sostenuta da utenti domestici e condomini

di Redazione tecnica - 20/10/2023

C’è tempo fino al 2 novembre 2023 per presentare domanda di contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (c.d. bonus colonnine di ricarica). Dal 19 ottobre è infatti attivo sul portale Invitalia lo sportello virtuale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, come previsto dal Decreto Direttoriale del MIMIT del 2 ottobre 2023, al quale sono allegati anche gli schemi di presentazione delle domande di concessione ed erogazione del contributo.

Bonus colonnine di ricarica: domande sul portale Invitalia

L’agevolazione può essere richiesta in relazione a interventi effettuati dal 4 ottobre 2022 fino al 31 dicembre 2022 da utenti domestici, indicati alla lettera f-bis) del comma 1, dell’articolo 2, del dPCM 6 aprile 2022, introdotta dall’articolo 1, comma 1, lettera a), del DPCM 4 agosto 2022.

Le domande di concessione ed erogazione del contributo possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande vanno compilate esclusivamente sulla piattaforma Invitalia. L’invio va fatto solo se si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed è necessario inserire, a pena di inammissibilità, tutte le informazioni richieste, oltre che allegare il modulo di domanda e la documentazione richiesta.

Le domande di concessione ed erogazione si intendono correttamente trasmesse solo se è avvenuto il rilascio dell’attestazione da parte del sistema.

Cos'è il bonus colonnine

Previsto con il dPCM 4 agosto 2022, il cd. "bonus colonnine" consiste in un contributo pari all’80% del prezzo sostenuto per l’acquisto e la posa di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Beneficiari del contributo sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni. Ciascun soggetto può presentare soltanto una domanda, con un massimale di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Il contributo è destinato a queste spese:

  • acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica;
  • spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

L’attuale apertura dello sportello riguarda l’erogazione dei contributi per gli interventi effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022. Per le installazioni effettuate nel 2023, i termini di apertura e chiusura per la presentazione delle domande verranno comunicati con successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

© Riproduzione riservata