Bonus edilizi e CAM 2023: disponibile la SUITE MOSAICO 19.1

Ecco tutte le novità dell'ultima versione del software, contenente importanti aggiornamenti sui moduli CAM, bonus edilizi e sull'importazione ed esportazione dei file XPWE

di Digi Corp srl - 07/03/2023

SUITE MOSAICO è il pacchetto multi-software per la Progettazione, Costruzione  e Manutenzione Edilizia composto dai seguenti applicativi:

  • Concant (Computo Metrico);
  • Sicant (Sicurezza Cantieri);
  • Capitolati (Redazione dei Capitolati Speciali D’appalto);
  • Manutenzione (Redazione piano di manutenzione);
  • Office Manager (Gestione della commessa);
  • Parcelle (Calcolo della parcella);
  • Costi Cantiere (Calcolo dei costi di cantiere);
  • Scadenzario (Gestione delle scadenze);
  • REMO (plug-in di Revit di Autodesk);
  • MOSAICO Professional (Gestione della multi-utenza).

Quali sono le novità dell’ultima versione?

Nell’ultima versione, la 19.1, abbiamo aggiornato i moduli alle seguenti novità:

  • CAM – Criteri Ambientali Minimi 2023 (Decreto MiTE 23/06/2022)
  • Modelli Bonus Edilizi (nuove aliquote + nuovi schemi di calcolo)
  • Importazione – Esportazione file XPWE

CAM – Criteri Ambientali Minimi

Sulla base del D.M. MiTE del 23/06/2022, entrato in vigore il 4/12/2022, in SUITE MOSAICO abbiamo integrato allle seguenti novità sui Criteri Ambientali Minimi (CAM):

Modulo CAPITOLATI: aggiornamento delle banche dati relative ai moduli CAPITOLATI, MANUTENZIONE e SICUREZZA in base ai CAM Edilizia, Illuminazione pubblica e Verde pubblico;

Modulo CONCANT: nuova classificazione dei materiali del Computo Metrico al fine di determinare le componenti di edilizia riciclate e riciclabili. Al fine di ottenere la stampa del computo dei pesi dei materiali riciclabili e riciclati, sono stati inseriti nell'elenco prezzi i nuovi capitoli che recepiscono le specifiche tecniche per i prodotti da costruzione.

Potenziamento della funzione “Riepilogo leggi” per rintracciare i riferimenti normativi ai CAM all’interno delle banche dati e dei propri elaborati.

Modelli Bonus Edilizi

In SUITE MOSAICO abbiamo sviluppato dei modelli ad hoc per la gestione dei BONUS EDILIZI. L’obiettivo è agevolare i professionisti del settore AEC con l’organizzazione di un computo metrico più dettagliato possibile, che possa essere in grado di suddividere i vari interventi in base ai differenti criteri applicando detrazioni diversificate all’interno dello stesso progetto.

Nella versione 19.1 abbiamo adeguato i modelli “Bonus Edilizi” alle nuove aliquote pubblicate da ENEA il 25/01/2023 sulle quali fare riferimento per l’intero anno 2023, in base a quanto disposto dal Decreto Aiuti quater (DL 176) in GU n 270 del 18 novembre 2022. (es. Superecobonus/Sismabonus 110% – 90%).

Digi Corp - SUITE MOSAICO 19.1

Tipologie di Bonus aggiornate al 2023 gestite dai modelli di SUITE MOSAICO.

Digi Corp - SUITE MOSAICO 19.1

Categoria relativa alla verifica dei massimali di spesa aggiornati in base al Decreto Aiuti Quater (D.L. 176/2022)

Schemi di calcolo per i Bonus Edilizi

Oltre all’aggiornamento delle aliquote, abbiamo semplificato e automatizzato gli schemi di calcolo dei modelli “Bonus Edilizi” al fine della Verifica dei massimali di spesa.

Importazione ed Esportazione del file XPWE (Manodopera, Materiali, Attrezzature, Sicurezza)

I dati inseriti nel computo metrico estimativo importati dai file con estensione XPWE includono anche i valori e le percentuali relativi alla Manodopera, Materiali, Attrezzature e Sicurezza per tutte le tipologie di prezzi gestite dal modulo CONCANT di SUITE MOSAICO (prezzi attualizzati, prezzi offerti, prezzi scontati, …).

Nel modulo CONCANT l'esportazione dei computi metrici nel formato XPWE ora prevede anche le incidenze relative ai capitoli standard Manodopera, Materiali, Attrezzature e Sicurezza. Inoltre è stato portato da 18 a 103 il numero di caratteri che definiscono il codice di un articolo di elenco prezzi.

E per la gestione del prezzario infrannuale?

In base alle disposizioni del D.L. Aiuti 50/22 il settore dell’edilizia ha subito variazioni e si è dovuto adeguare alla revisione dei prezzi per i lavori pubblici e alla gestione dei prezzari infrannuali. Per agevolare i professionisti, per una corretta gestione dei prezzari infrannuali, in SUITE MOSAICO, abbiamo integrato le seguenti funzioni:

Revisione dei prezzi già contabilizzati: guarda il video

Aggiornamento del progetto al nuovo prezzario: guarda il video

Aggiornamento dell'analisi dei prezzi: guarda il video

Aggiornamento della contabilità a corpo: guarda il video

 

​Per maggiori informazioni contattaci a info@digicorp.it o chiamaci allo 0434 28567.

 

Se vuoi restare al passo con le novità dei nostri software e quelle del settore AEC, seguici su Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube.

© Riproduzione riservata