Bonus sanificazione: in scadenza la presentazione istanze

Giovedì 4 novembre è il termine ultimo per richiedere l’agevolazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate

di Redazione tecnica - 03/11/2021

Bonus Sanificazione: scade giovedì 4 novembre la presentazione delle domande per esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali (compresi enti del terzo settore ed enti religiosi civilmente riconosciuti) e b&b per richiedere il credito d’imposta sulle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione.

Bonus Sanificazione: presentazione istanze in scadenza 

Come ricorda da Fisco Oggi, la rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate, giovedì 4 novembre sarà la data ultima per la presentazione delle richieste di credito d’imposta per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 relative a:

  • sanificazione degli ambienti;
  • sanificazione degli strumenti utilizzati;
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • acquisto altri mezzi idonei a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, incluse le spese per i tamponi per il Covid-19.

Bonus Sanificazione: beneficiari e spese ammesse

Introdotto con il Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), il Bonus Sanificazione è stato confermato con l'art. 32 del D.L. n. 73/2021 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e prevede l’erogazione di un credito d’imposta di massimo 60mila euro a beneficiario, con un tetto complessivo di 200 milioni di euro stanziati per il 2021.

Esso è destinato a:

  • operatori economici;
  • enti non commerciali, inclusi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale in possesso del codice identificativo regionale oppure identificate mediante autocertificazione in merito allo svolgimento dell'attività ricettiva di bed and breakfast.

Il credito d’imposta viene riconosciuto nella misura del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 relative a:

  • sanificazione ambienti di lavoro;
  • sanificazione strumenti di lavoro;
  • tamponi effettuati nell’ambito delle attività lavorative ammesse al beneficio,
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti, termometri o scanner conformi ai requisiti UE;
  • acquisto di detergenti e disinfettanti;
  • acquisto di barriere e pannelli protettivi.

Come richiedere il Bonus Sanificazione 2021

Per richiedere il Bonus Sanificazione è necessario presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, inviando l’apposito modello “Comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione” scaricabile dal sito.

Terminato il periodo di presentazione delle istanze, l’Agenzia determinerà e renderà nota sulla base delle comunicazioni ricevute, la percentuale fruibile in base alle risorse disponibili.

Il modello può essere trasmesso direttamente dal contribuente oppure da un intermediario, in via telematica, tramite i tradizionali canali o utilizzando il servizio online sull’area riservata del sito dell’Agenzia.

Infine, il bonus sanificazione può essere utilizzato nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese o in compensazione tramite F24, da presentare solo telematicamente mediante i servizi dell’Agenzia.

© Riproduzione riservata