Caro materiali e adeguamento prezzi: ambito di applicazione delle maggiorazioni

Le maggiorazioni introdotte in Legge di Bilancio 2023 per l'aumento dei prezzi si applicano anche agli appalti di servizi e forniture? Ecco la risposta degli esperti

Le modifiche apportate al decreto aiuti (decreto n. 50/2022) con la legge di bilancio 2023, che introduce delle maggiorazioni per aumento dei prezzi per l’anno corrente, si applicano anche agli appalti di servizi e forniture o esclusivamente agli appalti di lavori?

L'esperto risponde

La risposta alla domanda è negativa nel senso che le disposizioni introdotte con l. 197/2022, art. 1, comma 458 (cd. legge di bilancio 2023), non hanno previsto espressamente l’estensione agli appalti di servizi e forniture del meccanismo che prevede le maggiorazioni per gli appalti di lavori per fronteggiare gli aumenti dei prezzi registrati negli ultimi periodi.

In tali casi è comunque necessario verificare se il contratto di appalto (ovvero la disciplina di gara), preveda delle specifiche clausole di “adeguamento del corrispettivo”, così come precisato dall’ANAC con il parere n. 20 del 6.9.2022.   

Accedi alla sezione "L'esperto risponde" e invia i tuoi quesiti sul caro materiali negli appalti pubblici.

© Riproduzione riservata