Caro materiali: in arrivo i Fondi per la prosecuzione opere pubbliche

In Gazzetta Ufficiale il Decreto del MIT di approvazione delle istanze ammissibili per le lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022

di Redazione tecnica - 05/05/2023

Seppur lentamente, qualcosa inizia a muoversi sul fronte caro materiali e compensazioni per i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese di costruzione per l'eccezionale aumento dei prezzi dei materiali e dell'energia.

Caro materiali: ok dal MIT alla compensazione degli extra-costi

Conferma ne è la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2023, n. 102 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 marzo 2023, con il quale sono state approvate le istanze ammissibili presentate dalle stazioni appaltanti con riferimento alle lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022.

Con il Decreto sono state approvate le istanze delle stazioni appaltanti ritenute ammissibili per i rispettivi importi a valere sul Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, previsto dall’art. 26 del D.L. n. 50/2022 (c.d. “decreto Aiuti”).

Si conferma così l’erogazione delle compensazioni richieste da 362 stazioni appaltanti, per un totale di 17,4 milioni di euro, con la specifica dell’importo dovuto per ogni ente che ha presentato istanza.

Alla liquidazione delle somme relative alle istanze approvate provvederà il MIT con successivi decreti di pagamento.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati