Certificazione Periti industriali: accordo tra Certing e CNPI

L’agenzia della Fondazione CNI e il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali firmano l’accordo per l’attivazione dello schema di certificazione di “Perito Industriale Esperto”

di Redazione tecnica - 14/12/2021

Certificazione competenze periti industriali: firmato un importante accordo quadro di collaborazione tra Certing, agenzia della Fondazione CNI e il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

Certificazione Periti industriali: l’accordo Certing - CNPI

La collaborazione per la certificazione delle competenze dei periti industriali italiani è finalizzata all’individuazione e all’attivazione di specifici percorsi di certificazione condivisi, dedicati agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali, che possano rispondere all’evoluzione della categoria sia in ambito nazionale che internazionale.

Con un accordo quinquiennale, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Certing - organismo accreditato da Accredia e costituito all’interno della Fondazione CNI – collaboreranno fino al 31 dicembre 2026 alla redazione di uno schema di certificazione generale e trasversale a tutti i settori e le specializzazioni, tradizionali e recenti, degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali. Il modello generale e trasversale di certificazione sarà denominato “Perito Industriale Esperto”. Lo schema, dunque, è di tipo “aperto”.

Accordo Certing - CNPI: i commenti

L’accordo ha trovato riscontro positivo da più parti. Secondo Armando Zambrano, Presidente CNI, esso rappresenta “un altro passaggio fondamentale nel processo di crescita della nostra agenzia Certing, sempre più al servizio di tutto il mondo delle professioni, oltre che naturalmente degli ingegneri. Oltre tutto, la firma di questo documento conferma l’intenso rapporto di collaborazione che esiste tra il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e il nostro”.

Per Giovanni Esposito, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati, obiettivo dell’accordo è mettere ogni professionista nelle condizioni di rispondere al meglio alle rinnovate esigenze del mercato: “Anche le competenze professionali dei Periti Industriali, quindi, saranno d’ora in poi rese riconoscibili attraverso l’elaborazione di un sistema di certificazione costruito per gli iscritti al nostro albo, in conformità con gli standard internazionali applicati da Certing”.

Infine, Gaetano Nastasi, Presidente di Certing ha sottolineato che “Certing nasce come agenzia in grado di certificare le competenze non solo degli ingegneri ma di tutti i professionisti. Dopo i veterinari, ora anche i periti industriali saranno certificati dall’agenzia del CNI. Ci auguriamo che nel prossimo futuro anche altre professioni possano affidarsi a Certing, in particolar modo quelle dell’area tecnica”.

© Riproduzione riservata
Tag: