co/Auletta - Le tue idee abitano qui

co/A è un concorso di idee e un workshop volti a raccogliere contributi per la progettazione del processo di trasformazione del Comune di Auletta, vittima ne...

06/12/2011
co/A è un concorso di idee e un workshop volti a raccogliere contributi per la progettazione del processo di trasformazione del Comune di Auletta, vittima nel 1980 del terremoto dell’Irpinia, nell’ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale. Il concorso intende selezionare idee e gruppi di progettazione che parteciperanno al futuro di tale processo.

Auletta ha iniziato un percorso di trasformazione attraverso alcuni interventi sul centro storico che amministrano fondi regionali: la realizzazione di un parco a ruderi, l’introduzione di funzioni di ricettività e a servizio della fruizione di un territorio unico per qualità e risorse. Consci dell’elevato potenziale che questa occasione rappresenta per Auletta, gli attori presenti sul territorio hanno deciso di innescare un processo virtuoso, coinvolgendo professionalità ed eccellenze esterne, per configurare una trasformazione sostenibile in ogni sua accezione. Coordinatore di questo processo è RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale), che ha costituito una squadra che raccoglie al suo interno tutte le competenze necessarie ad innescare il cambiamento.

il supporto di RENA rappresenta dunque per Auletta un’occasione per ripensare se stessa e le proprie prospettive future attraverso un percorso di sviluppo basato su un esperimento di intelligenza collettiva che stimoli idee sostenibili e innovative per la riqualificazione del territorio e il cui obiettivo ultimo è la redazione di un capitolato per una gara di appalto finalizzata alla implementazione della migliore idea proposta progetto. Il percorso si costituisce di:
  • un concorso finalizzato alla raccolta di idee e strumenti per costruire una visione per il futuro di Auletta
  • un workshop finalizzato al confronto tra i progettisti selezionati nella fase concorsuale con gli stakeholder per la messa a punto delle proposte e la definizione della graduatoria definitiva
  • un percorso di affinamento dei contenuti prodotti per la definizione del capitolato d’appalto per la realizzazione dei lavori > Questa fase del processo è appannaggio della amministrazione di Auletta, ma il percorso prevede strumenti per la partecipazione anche a questa fase.
Obiettivi
Il concorso di idee mira a selezionare progetti e modelli di gestione per lo sviluppo di Auletta, a partire dagli spazi del centro storico fino alle forme di comunicazione e di messa a sistema dell’offerta locale e territoriale. L’obiettivo primario è dare un volto a lungo termine al futuro di Auletta, basato sulla cooperazione delle risorse locali e non. In questo progetto coesistono sistemi differenti: la storia e la memoria recenti segnate dal sisma e da un trauma di abbandono più generale, un sistema ambientale di grande valore e fragilità, una progettualità contemporanea che ambisce a riportare la quotidianità sociale nel centro storico.

Destinatari
l concorso è aperto a gruppi di progettisti provenienti da tutte le discipline che possano prendere parte ad un processo di trasformazione urbana: progettisti di spazi, oggetti, servizi e dispositivi (dal cucchiaio alla città), analisti urbani, scienziati sociali, esperti di sostenibilità (sociale, ambientale, economico/finanziaria), gestori di processi, esperti di management, innovatori sociali.

Condizione favorevole per la buona riuscita del concorso sarà la presentazione di proposte interdisciplinari nella forma e nelle soluzioni: gruppi che raccolgano competenze diverse al loro interno sono formazioni ideali per partecipare.

Il concorso non è indirizzato ad una particolare categoria di professionisti. Pertanto non è richiesto alcun requisito specifico di appartenenza ad ordini professionali o similari.

Elaborati di progetto richiesti
  • sviluppo di elaborati grafici in formato A3 (min 5)
  • una relazione illustrativa in formato A4 (max 20 cartelle)
  • una descrizione del gruppo di lavoro (max 500 parole per partecipante) che illustrino in maniera esaustiva la risposta progettuale agli obiettivi del concorso.
Premi
La valutazione della giuria sarà divisa in due fasi
  • 1_valutazione degli elaborati di concorso > selezione delle migliori 3/5 proposte che vengono ammesse al workshop.
  • 2_a conclusione del workshop la giuria – incamerate indicazioni dagli stakeholder e nuove informazioni – redigerà la graduatoria finale.
La giuria prevede l’assegnazione di un rimborso spese a tutti i progetti ammessi al workshop di stribuendo equamente tra i team 5.000 €.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio e partecipazione al workshop per i gruppi selezionati dalla giuria sono a carico dell’organizzazione. Il workshop è aperto anche agli altri partecipanti, senza copertura spese.

L’amministrazione comunale di Auletta qualora desideri avvalersi di contenuti appartenenti alle proposte di concorso ammesse al workshop, attuerà una fase di negoziazione per l’assegnazione di un incarico di consulenza, ammissibile tra le economie disposte dal finanziamento regionale. Tale incarico di consulenza sarà finalizzato alla integrazione dei contenuti nel progetto esecutivo su cui sarà impostata la successiva gara di appalto per l’assegnazione dei lavori.

A termine del percorso di trasformazione saranno organizzate una mostra e una pubblicazione e un percorso per la massima diffusione dei risultati.

Calendario
Il limite per la presentazione di richieste di chiarimento è il 30/12/2011
Il limite per la risposta alla richieste di chiarimento è il 07/01/2012
Il limite per la presentazione delle proposte è il 30/01/2012 alle ore 23:59.
La giuria si riunirà nei 10 giorni successivi la consegna degli elaborati e i risultati saranno comunicati entro 2 settimane dalla conclusione del concorso. Il workshop si terrà entro 4 settimane dalla fine del concorso.

Ente Banditore
Fondazione MIDA Musei Integrati dell’Ambiente
co.auletta@gmail.com, www.progetto-rena.it/coauletta

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati