Da Lunedì 7 giugno 7 Regioni in zona bianca

7 Regioni in bianco e 14 in giallo; L’Italia in giallo entro il mese di giugno si trasformerà in bianco

di Redazione tecnica - 06/06/2021

Da Lunedì 7 giugno le regioni taliane in zona bianca diventano 7. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia riportate nel Report n. 55 ha, infatti, firmato la nuova Ordinanza volta a contenere la diffusione dell'epidemia da nuovo coronavirus. Tutte le altre Regoni e Province Autonome restano in zona glialla.

Segnaliamo che nel Report settimanale n. 55 della Cabina di regia relativo al monitoraggio con i dati che si riferiscono alla settimana 24/5/2021-30/5/2021, aggiornati all’1/6/2021, l’indice Rt nazionale, continua a rimanare al di sotto della soglia pari ad 1,00 e continua, anche, a diminuire passando dal valore Rt=0,72 della settimana scorsa al valore odierno Rt=0,68.

Report Rt n. 55

Si tratta di un valore ancora al di sotto dell’unità; tra l’altro, sono concordi con una regressione della pandemia anche i tanti indici riportati giornalmente nel Report della Protezione Civile, con tutti i dati che sembrano positivi nel senso che affermano come la pandemia sia in regressione.

Troppo alta la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva

Relativamente al Covid-19 i numeri scendono ma in tutta questa faccenda c'è una cosa che non ci convince. Il numero dei ricoverati in terapia intensiva diminuisce lentamente e ciò mal si coniuga con l’età media dei ricoverati che va diminuendo per il fatto stesso che aumenta giornalmente il numero della vaccinazioni dei soggetti con maggiore età.

Ieri i ricoverati con sintomi erano 5.193 ed i ricoverati in terapia intensiva 788 con una percentuale di ricoverati in terapia intensiva del 15% circa (in diminuzione rispetto alla settimana scorsa quando la percentuale era del 16%). Per avere un numero simile di ricoverati con sintomi occorre tornare alla data precedente del 13/10/2020 quando i ricoverati con sintomi erano 5.076 ed i ricoverati in terapia intensiva 514 con una percentuale dei ricoverati in terapia intensiva del 10% circa.

In pratica la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva è oggi del 15% mentre era del 10% alla data del 13/10/2020 quando il numero dei vaccinati era nullo. Ci saremmo aspettato, ascoltando tutti gli esperti che a vario titolo sono sempre presenti sui media, una percentuale minore dei ricoverati in terapia intensiva oggi e non il 17/10/2020 ma, in pratica, la situazione è diametralmente opposta! Perché?

La nuova Ordinanza del Ministero della Salute

La nuova ordinanza che è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 133 di ieri 5 giugno 2021, entra in vigore lunedì 7 giugno ed è quella, qui di seguito, riportata:

  • l’Ordinanza 4 giugno 2021 che indica l’applicazione della zona bianca per le regioni Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto con decorrenza 7 giugno 2021;

7 Regioni in sona bianca e 14 in zona gialla

Da lunedì 7 giugno 2021 le regioni in zona bianca saranno sette e , nel dettaglio, le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto mentre le rimanenti 14 restaranno in giallo.

In aggiunte alle tre che si trivavano in sona bianca, sono transitate in zona bianca le quattro regioni nei cui territori, così come previsto dal Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65, l'incidenza settimanale dei contagi è stata inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive, senza più dunque alcun riferimento allo scenario, ossia all'indice Rt; le tre citate regioni da lunedì passeranno in zona bianca con poche e quasi nulle limitazioni.

Con l’ultimo Report n. 55 l’incidenza settimanale media italiana è leggermente ormai inferiore a 50 (28,40) e tra l’altro, un’incidenza settimanale inferiore a 50 è possibile rilevarla in tutte le regioni mentre sono vicinissime alla zona bianca le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e la P.A. Trento.

In pratica, è presumibile che tutte le regioni italiane passeranno nel mese di giugno in zona bianca

Vai allo Speciale Coronavirus Covid-19

© Riproduzione riservata