Entrate tributarie, a gennaio il Fisco incassa oltre 41 miliardi

Salgono le entrate dovute a imposte dirette come l'IRPEF. Diminuisce invece il gettito sulle imposte indirette, mentre aumentano le entrate da attività di accertamento e controllo

di Redazione tecnica - 08/03/2023

Nel mese di gennaio 2023 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 41.768 milioni di euro, con un incremento di 507 milioni di euro rispetto allo stesso mese dell’anno 2022 (+1,2%). La conferma arriva dallo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che mette a disposizione sul sito del Dipartimento delle Finanze il Bollettino delle entrate tributarie del mese di gennaio 2023, corredato dalle appendici statistiche e la relativa Nota tecnica.

Entrate tributarie: i dati del MEF a gennaio 2023

Scendendo nel dettaglio, le imposte dirette segnano una variazione in aumento del 3,3% mentre le imposte indirette registrano una diminuzione pari al 3,2%. Come spiega il MEF, dal 2023 sono state introdotte alcune modifiche ai criteri di registrazione dei capitoli di bilancio tra le entrate tributarie e le entrate extratributarie. Queste riclassificazioni implicano un elemento di disomogeneità nei confronti tra i mesi/periodi del biennio 2022/2023: rendendo omogeneo il confronto, mediante lo scorporo dei capitoli riclassificati, le entrate tributarie avrebbero evidenziato una crescita del 2,7%.

Si registrano così 935 milioni di euro in più per le imposte dirette, con un aumento dovuto principalmente all’IRPEF, pari a 668 milioni di euro (+2,6%). In diminuzione invece le imposte indirette, che registrano 428 milioni di euro in meno (-3,2%); in particolare, il gettito IVA ha mostrato una diminuzione di 3 milioni di euro. Al contrario, l’imposta di bollo ha registrato un incremento di gettito di 201 milioni di euro (+42,4%) determinato dai processi di contabilizzazione delle riscossioni.

Infine, crescono del 5,7%, con un valore pari a 43 milioni di euro, le entrate tributarie erariali derivanti da attività di accertamento e controllo.

© Riproduzione riservata