Finalmente disponibile IperWall BIM, il software per l’analisi non lineare di strutture in muratura

Soft.Lab rilascia l’atteso software per le murature con architettura multipiattaforma, che supporta algoritmi moderni per l’elaborazione del calcolo

di Soft.Lab - 23/02/2022

I centri storici italiani sono caratterizzati da strutture in muratura portante, ovvero, strutture costituite da blocchi alternati a strati di malta. Un patrimonio edilizio da studiare e preservare poiché edificato in assenza di criteri sismici nella progettazione in quanto non richiesti all’epoca. Si tratta, quindi, di sistemi costruttivi antichi le cui caratteristiche meccaniche sono eterogenee e di non semplice individuazione. In questo contesto si inserisce il nuovo software di casa Soft.Lab, IperWall BIM, per l’analisi non lineare di strutture in muratura.

IperWall BIM: il software di Soft.Lab per l’analisi non lineare di strutture in muratura 

Soft.Lab, software house che opera nel comparto della progettazione, sviluppo ed assistenza di prodotti software per l’edilizia, pone l’accento sul contributo che i software di calcolo possono fornire per la valutazione degli edifici esistenti, in particolare in muratura, dal punto di vista sismico. Mette quindi a disposizione degli strutturisti uno strumento di analisi utile a comprendere il comportamento delle costruzioni in muratura ed intervenire in maniera efficace.

Soft.Lab - IperWall BIM

IperWall BIM è un software BIM oriented per il calcolo non lineare delle strutture in muratura e miste, nuove ed esistenti e per le verifiche di sicurezza, globali e locali, conforme alle prescrizioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e relativa Circolare applicativa.

L’unico completamente nativo per tutti i sistemi operativi: Windows, Mac OS, Linux e Haiku.

Il primo software per la muratura con un’architettura multipiattaforma, eseguito sui vari sistemi operativi in maniera nativa, con un’architettura multiprocessore in grado di abbattere marcatamente i tempi di calcolo. Il motore di calcolo, frutto della collaborazione di Soft.Lab e Tesis, spin-off dell’Università di Salerno, supporta algoritmi moderni per l’elaborazione del calcolo, offrendo prestazioni ottimali e risultati affidabili. È caratterizzato da un modellatore solido tridimensionale che permette la generazione immediata e in tempo reale del modello FEM del telaio equivalente associato alla struttura, lasciando massima libertà al progettista di modificare il metodo per l’individuazione dei conci rigidi e dei tratti deformabili. Il calcolo automatico delle curve di capacità, per ogni combinazione di carico e distribuzione di forza, avviene step by step ed è visibile sullo schermo, permettendo all’utente il controllo dei dati inseriti, l’individuazione dei pannelli in crisi e la relativa tipologia di rottura.

Con IperWall BIM è possibile effettuare sia l’analisi del comportamento globale della struttura in muratura o mista, sia la valutazione dei meccanismi fuori piano dei singoli elementi che la compongono, all’interno dello stesso modello. Inoltre, è possibile anche la progettazione e la verifica degli elementi di rinforzo con diversi materiali. Sfrutta a pieno il multi-threading, consentendo la possibilità di eseguire più task contemporaneamente.

© Riproduzione riservata
Tag: