PNRR: Un quadro d’insieme con Agenda, governance e attuazione

Pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la Guida di “Italia domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

di Redazione tecnica - 29/09/2021
© Riproduzione riservata
PNRR: Un quadro d’insieme con Agenda, governance e attuazione

Pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la Guida di “Italia domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che mette in campo un ampio pacchetto di riforme strutturali e investimenti per dare impulso all’economia del Paese dopo la crisi pandemica e raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale. Si tratta di un documento progettato per offrire uno sguardo complessivo su “Italia Domani”, a partire dagli obiettivi chiave e dalle risorse destinate all’Italia nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation Eu”, e per offrire una panoramica sulle sei missioni del Piano, ovvero i sei settori d’intervento prioritari, e sulle tipologie di riforme previste.

Cronoprogramma dei traguardi e degli obiettivi intermedi

Nella guida è possibile consultare il cronoprogramma dei traguardi e degli obiettivi intermedi da conseguire e le stime dell’impatto del PNRR sull’economia e sull’occupazione del Paese. Vengono inoltre illustrate la Governance del PNRR, il modello organizzativo disegnato per garantire l’efficace attuazione e il conseguimento di Traguardi e Obiettivi, e il ruolo di coordinamento del MEF nella realizzazione del Piano.

Le Amministrazioni centrali ed il ruolo delle Regioni

Le Amministrazioni centrali titolari degli interventi sono responsabili dell’avanzamento della spesa e del conseguimento di traguardi e obiettivi: così nel documento viene descritto il loro ruolo e il funzionamento delle strutture di missione di cui si stanno dotando. Viene altresì spiegato il ruolo delle Regioni e degli Enti territoriali per le quali il Piano ha previsto un coinvolgimento attivo.

Attuazione del PNRR

La seconda parte è dedicata all’attuazione del PNRR con l’indicazione delle modalità attuative per tipologia d’intervento, delle procedure finanziarie e contabili e degli adeguamenti organizzativi.

Accedi e segui lo speciale PNRR

Documenti Allegati