Ingenio al Femminile: aperte le candidature per il premio del CNI

Il Consiglio Nazionale ingegneri ripropone l’iniziativa dedicata alle neolaureate, quest'anno dedicata all'applicazione delle proprie tesi al PNRR

di Redazione tecnica - 07/06/2022

Al via la seconda edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”: il Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato il bando dedicato alle neolaureate che abbiano prodotto, nel corso dell’anno accademico 2020-21, brillanti tesi di laurea in Ingegneria, sul tema: “Il Pnrr: come l’ingegneria può contribuire alla rinascita dell’Italia”.

Ingenio al Femminile, la seconda edizione del Premio del CNI

Il “Premio Tesi di Laurea” fa parte del progetto del Consiglio Nazionale Ingegneri “Ingenio al Femminile. Storie di donne che lasciano un segno”, ideato dalla Consigliera del CNI Ania Lopez. Nel caso specifico, alle candidate viene richiesto di illustrare come il proprio lavoro di tesi possa inserirsi all’interno di uno dei tanti interventi previsti dal Pnrr, provando ad immaginarne le possibili ricadute pratiche. 

Oltre alla parità di genere definita dall’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030, il Premio intende valorizzare la figura della donna in ambito tecnico e intende premiare le migliori tesi scelte tra tutti i corsi di laurea previsti dall’ordinamento ingegneristico. Al tempo stesso, si intende offrire alle neolaureate un’occasione per inserirsi nel mondo del lavoro con le stesse opportunità e la stessa retribuzione economica dei colleghi uomini.

Novità introdotta in questa edizione è la possibilità di registrare un breve video motivazionale, attraverso il quale le partecipanti potranno illustrare “a voce” - se lo vorranno - alla commissione di valutazione i motivi della propria candidatura. Partner dell’iniziativa per la raccolta delle candidature su piattaforma digitale e la creazione di canali di comunicazione diretta tra le giovani laureate e il mondo delle imprese è Cesop HR Consulting Company.


“Da alcuni anni – osserva Armando Zambrano, Presidente CNIle donne ingegnere rappresentano la componente più dinamica e in crescita degli iscritti all’Albo degli ingegneri. Il ruolo delle donne nell’ingegneria italiana sta diventando sempre più importante. Il CNI ha sempre avuto grande attenzione per questo tema, come dimostra l’iniziativa “Ingenio al femminile”, avviata ormai molti anni fa. Sono particolarmente felice, dunque, di questa seconda edizione del premio che ha già riscontrato un grande successo lo scorso anno”.

“Con questo premio intendiamo proiettare le donne ingegnere verso il futuro - ha spiegato Ania Lopez, Consigliere CNI - La nuova realtà contemporanea richiede che le donne vengano integrate nei processi innovativi e tecnologici. Come già accaduto lo scorso anno, il processo di selezione prevede due passaggi di valutazione cui contribuirà, oltre al Comitato Donne Ingegneri del CNI, una commissione tecnico-scientifica composta da professori universitari, ceo, top manager, in gran parte composta da donne”.

Premi e scadenze

Il premio consisterà in una somma in denaro una tantum di 2.000 euro per la prima classificata, 1.500 euro per la seconda classificata e 1.000 euro per la terza classificata. Le candidature potranno essere presentate fino al 30 giugno 2022. La premiazione è prevista per il 17 ottobre 2022.

Tutte le informazioni sul bando sono reperibili all’indirizzo bando.ingenioalfemminile.it

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati