Installazione colonnine di ricarica: arrivano i bandi del MASE

Prevista l'installazione di 6.500 infrastrutture su superstrade e nelle zone urbane. Ecco i termini per la presentazione dei progetti

di Redazione tecnica - 12/05/2023

Oltre 270 milioni di euro per la realizzazione di 6.500 infrastrutture di ricarica: ammonta a tanto la cifra che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha messo a disposizione, attraverso due avvisi pubblici per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di colonnine di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani.

Infrastrutture di ricarica veicoli elettrici: gli avvisi del MASE

L’intervento rientra nella misura del PNRR “Installazione di infrastrutture di ricarica” (Missione 2 - Componente 2), che ha come obiettivo la massima diffusione sul territorio nazionale delle infrastrutture di ricarica con la realizzazione di oltre 21mila colonnine di ricarica entro il 2026, come specificato in due decreti:

  • il DM del MASE del 12 gennaio 2023, n. 10, che intende promuove la realizzazione di almeno 13.755 infrastrutture di ricarica nei centri urbani attraverso un sostegno in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili;
  • il DM del MASE del 12 gennaio 2023, n. 11, che intende invece incentivare la realizzazione di almeno 7.500 colonnine di ricarica sulle superstrade, mediante un sostegno in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili.

L’importo complessivo stanziato per la Misura è di 750 milioni di euro.

Avvisi MASE per la realizzazione colonnine di ricarica: risorse e scadenze

Gli avvisi appena pubblicati, rivolti a imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o a RTI, distribuiscono 277 milioni di euro, così ripartiti:

  • 150 milioni per la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle superstrade, con l’obiettivo di realizzare 2.500 stazioni di ricarica rapida;
  • 127 milioni per quelle destinate alle zone urbane per la realizzazione di 4.000 stazioni di ricarica.

I progetti devono essere presentati entro il 9 giugno 2023 tramite la piattaforma predisposta dal Gestore Servizi Energetici e accessibile dalla stessa homepage del GSE. Qui è possibile scaricare anche tutta la documentazione da presentare con la domanda.

 

© Riproduzione riservata