Io non rischio: tornano le giornate sulla cultura della prevenzione

Appuntamento oggi e domani su oltre 700 piazze italiane con la campagna di comunicazione sui rischi naturali e che promuove buone pratiche di protezione civile

di Redazione tecnica - 14/10/2023

Ritornano su oltre 700 piazze in tutta Italia le Giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”: si rinnova sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 l’appuntamento con la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi legati a terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

Io non rischio: la campagna per le buone pratiche di protezione civile

Il weekend chiude così la Settimana Nazionale della Protezione Civile, che vede coinvolte migliaia di volontarie e volontari di protezione civile nei punti informativi in tutta Italia. Obiettivo della manifestazione è la promozione della cultura della prevenzione, sottolineando come il contributo di ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Dal 2011, la campagna “Io non rischio” veicola le buone pratiche di protezione civile, basate sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, con messaggi chiari e riconoscibili a tutta la popolazione, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L'attimo decisivo: la campagna di sensibilizzazione per le nuove generazioni

Sempre nell’ambito delle iniziative legate alla campagna, il 13 ottobre, in occasione della giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (International Day for Disaster Risk Reduction), è stato distribuito in tutte le scuole secondarie di primo grado il fumetto “L’attimo decisivo”: obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni rendendole consapevoli sui temi della sicurezza e della prevenzione e per educare il futuro alla gestione dei rischi naturali.

Ne “L’Attimo decisivo” quattro ragazzi si trovano nel bel mezzo di un terremoto, un’alluvione, un maremoto e un incendio boschivo, cercando di affrontarne le conseguenze. Si troveranno, alla loro età, a dover compiere scelte decisive per salvare sé stessi e gli altri contro un nemico apparentemente invincibile, "l'Equazione del Rischio”. All’interno del fumetto, posizionati in punti strategici della storia, compaiono dei QR code attraverso i quali si accede a video legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti.

Guarda il video

L’iniziativa, promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e Merito, coinvolge anche i docenti, che accompagneranno gli alunni nella visione di 6 video-lezioni di circa 15 minuti ognuna, dove esperti della comunità scientifica e di protezione civile, tra i quali ricercatori dell’INGV, approfondiscono le tematiche affrontate.

"L’INGV”, spiega il Presidente Carlo Doglioni, "è l'ente di ricerca impegnato nello studio, nel monitoraggio e la sorveglianza dei terremoti, dei maremoti e delle eruzioni vulcaniche, ed è una struttura operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile, condividendo i dati in tempo reale, come punto di riferimento per le informazioni sugli eventi, non soltanto in situazioni emergenziali.  Coltivare la memoria è fondamentale come prima attività di prevenzione, perché il conflitto permanente con l’oblio porta ad abbassare la guardia nei confronti dei rischi che la natura ci pone davanti. La conoscenza e le attività di prevenzione rendono i cittadini consapevoli e primi attori nella riduzione di tali rischi”.

Sul sito ufficiale e sui profili social della Campagna è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Inoltre sulla mappa interattiva sono indicate le piazze dell’edizione 2023.

© Riproduzione riservata