Maxi Concorso Asmel: ultimi giorni per presentare domanda

Oltre 4.000 gli Enti Locali coinvolti. Le domande relative ai due Avvisi vanno presentate entro il 22 marzo

di Redazione tecnica - 21/03/2023

Scade domani il termine per la presentazione delle domande relative al maxi concorso ASMEL che punta alla creazione degli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni e all'aggiornamento di quelli già esistenti.

Concorso ASMEL: entro quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata fino al 22 marzo 2023, come previsto dagli Avvisi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2023, n. 18 - Serie Concorsi ed Esami e sul Portale Inpa. Chi sarà incluso negli elenchi ci resterà per tre anni o comunque fino all’assunzione a tempo indeterminato. Moltissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati.

Innovativa la procedura prevista e introdotta con cd. “Decreto Reclutamento”: i singoli enti locali interessati possono infatti assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

Ricordiamo che il primo avviso prevede l’aggiornamento annuale degli Elenchi già esistenti con 15 profili professionali, mentre il secondo comprende 16 nuovi profili ripartiti tra laureati, diplomati e operai specializzati.

Gli elenchi di idonei

Gli Elenchi di idonei, vengono realizzati con una procedura di selezione telematica. Essi possono utilizzati dai Comuni soci di ASMEL (oltre 4.000 in tutta Italia), invitando tramite interpello gli iscritti a partecipare al concorso per l’assunzione nel proprio Ente. Inoltre, in collaborazione con SDA Bocconi, ai neoassunti ASMEL assicura un percorso di formazione in ingresso per acquisire nuove skills e migliorare quelle già possedute.

Questi i numeri della prima edizione:

  • 60.000 candidature provenienti da tutte le regioni italiane. Di questi il 25% nella fascia d’età 18-30 anni, il 42% di 31-40 anni, il 26% di 41-50 e il 6% oltre i 51 anni.
  • 18.000 candidati ritenuti idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato, anche stagionali.
  • 465 Enti locali aderenti all’accordo aggregato, prevalentemente Comuni sotto i 100mila abitanti, anche capoluoghi e alcuni Consorzi di area vasta e Unioni montane;
  • 350 assunzioni in corso per vari profili professionali di cui il 44% di personale tecnico e specialisti.
  • 97 neoassunti, quasi tutti a tempo indeterminato, di cui il 60% già insediati
  • 30 giugno 2023 il Kickoff formazione neoassunti con SDA Bocconi, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Napoli Parthenope.
© Riproduzione riservata