Ministero della Salute: La P.A. di Bolzano passa in «zona gialla»

Nella Provincia autonoma di Bolzano si applicano per un periodo di quindici giorni le misure di cui alla cosiddetta «zona gialla»

di Redazione tecnica - 05/12/2021

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 289 del 4 Dicembre 2021 l’Ordinanza 3 Dicembre 2021 del Ministero dlla Salute recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Provincia Autonoma di Bolzano.”.

Provincia Autonoma di Bolzano in zona gialla

Con la citata Ordinanza nella P.A. di Bolzano si applicano, per un periodo di quindici giorni, salva nuova classificazione, le misure di cui alla c.d. «zona gialla», nei termini di cui all’art. 9-bis , comma 2-bis , del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, come da ultimo modificato dal decreto-legge 24 novembre 2021, n. 172; l’Orduinanza entrerà in vigore lunedì 6 dicembre e si applicherà, salvo proroghe, sino a lunedì 20 dicembre 2021.

L’Ordinanza relativa al passaggio della P.A. di Bolzano dalla zona bianca alla zona gialla è stata determinata:

  • dal Report n. 81 della Cabina di Regia in cui è rilevato che: «Da sei settimane l’Italia si trova in una fase epidemica acuta caratterizzata da una elevata velocità di trasmissione del virus SARS CoV-2 nella maggior parte del Paese. La maggior parte delle regioni italiane nella settimana di monitoraggio si collocano in uno scenario di trasmissione pari o superiore a 2. Contestualmente persiste un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione, in particolare nella popolazione di età inferiore ai 20 anni ma anche nella fascia tra 30 e 40 anni di età. Questo ha comportato un aumento dell’incidenza settimanale a livello nazionale che ha superato da cinque settimane la soglia di 50 casi per 100.000 abitanti raggiungendo nella settimana corrente, documentata dagli indicatori decisionali di cui al decreto-legge n. 105/2021, la soglia di 150 casi per 100.000 abitanti. La trasmissibilità sui casi ospedalizzati aumenta e si mantiene al di sopra della soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione dei posti letto sia in area medica che in terapia intensiva.»;
  • dal documento sempre della Cabina di Regia recante «Indicatori decisionali come da decreto-legge del 18 maggio 2021, n. 65 art. 13», allegato al verbale del 3 dicembre 2021 della Cabina di regia, dal quale risulta, tra l’altro, che la Provincia Autonoma di Bolzano in data 2 dicembre 2021 ha presentato:
    • un’incidenza dei contagi pari a 645,7 casi ogni 100.000 abitanti,
    • un tasso di occupazione di posti letto in area medica pari al 19,8% e
    • un tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva pari al 17,5%.

Incidenza dei contagi probabilmente errata

In verità a noi sembra che l’incidenza dei contagi esposta dalla Cabina di regia negli «Indicatori decisionali» sia errata e che quella corretta è 461,7 per il semplice fatto che i nuovi casi nella settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2021, avendo come riferimento i Bollettini della Protezione civile, sono 2464 che con una popolazione pari a 533.715 danno una incidenz,a sul rapporto tra popolazione residente e 100.000 pari, appunto a 2464/5,33715=461,7, relativamente ai sette giorni dal 26 novembre al 2 dicembre.

Le limitazioni in zona gialla

Ricordiamo, pertanto che nella Provincia Autonoma di Bolzano a decorrere da lunedì 6 dicembre 2021 con il passaggio in zona gialla, tenendo conto del recente decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, le limitazioni che scattano per spettacoli, partecipazione a eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche non sono applicabili a chi è in possesso del “Super Green Pass” o “Green Pass rafforzato” mentre i limiti di capienza in zona gialla sono gli stessi della zona bianca: 100% per cinema e teatri; 75% per gli stadi; 50% per impianti sportivi al chiuso; 75% per discoteche all'aperto e 50% al chiuso.

Diversa la situazione per accedere al posto di lavoro e utilizzare i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, andare in palestra e in piscina ed effettuare attività sportiva al chiuso basta il green pass “modello base” sia per la zona bianca che per la zona gialla; si tratta del Green Pass che è possible ottenere anche dopo un tampone antigenico o molecolare negativo .

Green Pass modello base

Il Green Pass modello base dal 6 dicembre prossimo servirà anche per alloggiare negli alberghi, accedere agli spogliatoi per l’attività sportiva, per entrare nelle palestre e nelle piscine, utilizzare i mezzi del trasporto ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale ossia metropolitane, autobus e tram.

Nel caso di ristoranti all’aperto, per praticare sport all’aperto (senza accedere agli impianti per farsi una doccia o usufruire degli spogliatoi), andare a fare compere o al supermercato per fare la spesa, così come in zona bianca, anche il zona gialla non serve il Green Pass mentre, differentemente da quanto previsto per la zona bianca, in zona gialla per funivie e seggiovie è obbligatorio il Green Pass base.

La mascherina che è facoltativa all’aperto in zona bianca, divemta obbligatoria per la zona gialla, anche all’aperto.

Vai allo Speciale Coronavirus Covid-19

© Riproduzione riservata