Pavimento gommato palestre antiurto a rotoli: i migliori

Installare un pavimento comodo ma soprattutto sicuro in un ambiente dove si fa attività fisica è fondamentale e può essere anche una scelta conveniente. Vediamo quali sono i migliori pavimenti in gomma a rotoli per palestre

di Giwa - 08/06/2022

Una palestra o un centro sportivo sono luoghi dove è necessario garantire il massimo della sicurezza: alcuni esercizi possono essere rischiosi di per sé e le cadute, specialmente in alcuni sport, fanno parte del gioco. Ecco perché il pavimento gommato in palestra è uno strumento fondamentale per la sicurezza degli atleti.

Se stai pensando di installarne uno nella tua palestra o credi sia arrivato il momento di inserirlo nel bilancio per le scuole e le strutture pubbliche nel tuo Comune, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sui pavimenti gommati antiurto a rotoli ideali per palestre e centri sportivi, ti indichiamo alcune novità del mercato e ti spieghiamo come si installano e perché sono un ottimo investimento perché facili da pulire e manutenere e sono duraturi nel tempo.

I vantaggi del pavimento gommato per le palestre

Rispetto ad altre soluzioni, la pavimentazione in gomma offre molti vantaggi nelle palestre:

  • si tratta di un materiale antiscivolo, grazie all’ottimo attrito offerto dalla gomma. È sicuro con le scarpe, ma anche a piede scalzo;
  • è estremamente facile da pulire e da manutenere e può durare molto a lungo se trattata nel modo consigliato;
  • ha un grande potere antiurto, attutisce le cadute e riduce il rischio di traumi;
  • favorisce l’isolamento termico anche del locale sottostante;
  • è confortevole al passo;
  • assorbe il suono e quindi di riduce i rumori;
  • per produrla viene usata gomma riciclata, dunque ha anche il merito di ridurre l’impatto ambientale;
  • può essere installata su grandi superfici e può essere prodotta anche in grandi pezzature;
  • la posa è semplicissima.

Come si monta il pavimento in gomma?

Per posare un pavimento in gomma non è sempre necessario rimuovere la vecchia pavimentazione.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente stendere il rotolo sul vecchio pavimento ben pulito e procedere con il fissaggio. La procedura di fissaggio può essere differente per i diversi tipi di pavimentazione in gomma: alcuni marchi prevedono soluzioni ad hoc.

Il rotolo in grana finissima: miglior pavimento gommato palestra

Il rotolo in grana finissima ad alta densità è un prodotto perfetto per la sala corsi, per il pilates, per il functional e cross training, per il work out a corpo libero e anche per la sala attrezzi. Le varianti da 8 e 10 mm di spessore possono essere posate a secco, semplicemente stendendo il rotolo sul pavimento. Per i rotoli più leggeri, da 5 e 6 mm, è invece preferibile il fissaggio usando un collante (permanente), oppure nastro biadesivo (semipermanente).

Una soluzione veloce e di qualità che ti assicura il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

Come pulire pavimento in gomma palestra?

È chiaro, ora, che l’uso del pavimento gommato per palestre abbia numerosi vantaggi, ma c’è un altro importante fattore a cui si deve prestare la massima attenzione: la pulizia.

Per conservare a lungo lo stato integro della pavimentazione, è necessario effettuare una manutenzione costante.

Oltre ciò, oggi più che mai, l’attenzione sull’igiene deve essere ai massimi livelli e poter garantire una pulizia profonda e professionale è importantissimo per qualsiasi luogo pubblico e frequentato da molte persone. Una pavimentazione gommata può aiutare anche in questo senso perché dà la possibilità di igienizzare a fondo in modo semplice.

Infatti per pulire correttamente un pavimento in gomma per palestre antiurto è sufficiente aspirare l’intera superficie con costanza e cura per rimuovere tutto lo sporco solido e poi lavare con uno straccio non troppo bagnato e un detergente antibatterico delicato. Esistono macchinari professionali che fanno risparmiare tempo e aumentano l’efficacia dell’igienizzazione rispettando in modo perfetto il materiale.

Con un pavimento in gomma di questo tipo, sicurezza e comfort sono garantiti.

© Riproduzione riservata