PNRR, approvati i primi cinque Piani delle Attività

Arriva l'ok del Servizio Centrale per il PNRR della Ragioneria Generale dello Stato. La Cassa Depositi e Prestiti fornirà ulteriore sostegno alle Amministrazioni impegnate nell’attuazione

di Redazione tecnica - 26/05/2022

Il Servizio Centrale per il PNRR della Ragioneria Generale dello Stato ha approvato i primi cinque Piani delle Attività relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sottoscritti con Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero della Cultura e Ministero della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili.

Piani delle Attività PNRR: ok dalla Ragioneria dello Stato

I piani rientrano nell’Accordo quadro fra il MEF e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sulle attività di advisory alla Pubblica Amministrazione. In particolare, è prevista l’assistenza tecnica da parte di CDP, che così fornirà ulteriore sostegno alle Amministrazioni impegnate nell’attuazione del PNRR.

Nei piani delle Attività sono infatti definiti i servizi di sostegno tecnico-operativo e affiancamento che Cassa Depositi e Prestiti metterà ogni anno a disposizione delle Amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR e dei soggetti attuatori a livello territoriale, con l’obiettivo di facilitarli nella realizzazione delle linee di intervento di competenza, oltre che nel disegno delle progettualità e nell’esecuzione delle attività correlate.

Sostegno alle Amministrazioni e ai soggetti attuatori

Come sottolinea la Ragioneria dello Stato in una nota, i piani rappresentano una sfida importante che si inquadra nel più ampio contesto dei servizi di Assistenza tecnica che il MEF ha previsto a beneficio delle Amministrazioni titolari e dei soggetti attuatori, per sostenerli nel compito di attuare un volume significativo di investimenti con nuove modalità, tempistiche stringenti e target precisi da perseguire.

Questo perché, sottolinea ancora la RGS, il successo del PNRR passa dalla capacità che le Amministrazioni dimostreranno nel saper gestire i programmi di investimento, centrando obiettivi e traguardi, nonché dalla capacità degli Enti di presentare e attuare progetti validi. In questo senso si inquadra l’attività di CDP che, con il coordinamento di MEF e RGS, mette a disposizione le proprie competenze specialistiche e fornisce assistenza tecnica nelle principali fasi di realizzazione degli interventi previsti dal PNRR.

Segui lo Speciale PNRR

© Riproduzione riservata