PNNR e competenze PA: il corso per stazioni appaltanti

Pensato per il personale e i RUP di oltre 30mila stazioni appaltanti, il corso mira a rafforzare le competenze della PA, anche alla luce degli obiettivi del PNRR

di Redazione tecnica - 17/03/2022

Al via il nuovo corso di formazione per le stazioni appaltanti, organizzato da Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, Conforma, l’Associazione degli Organismi di certificazione, ispezione, prova e taratura, UNI, l’Ente italiano di normazione, e ITACA, organo tecnico di supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in materia di contratti pubblici. Le attività formative rientrano nell’ambito del Protocollo di intesa siglato nel 2018 tra ITACA, Accredia e UNI, con l’obiettivo di contribuire all’aggiornamento formativo dei buyer pubblici per appalti efficienti ed efficaci.

Formazione stazioni appaltanti: il corso Accredia, ITACA, UNI e Conforma

Obiettivo didattico della seconda edizione del corso è fornire al personale   ai RUP delle oltre 30 mila stazioni appaltanti del nostro Paese approfondimenti e contenuti adeguati afferenti le tematiche della “verifica di progetto, controlli e ispezioni d’opera”. Il percorso formativo, della durata di circa 4 ore e 30 minuti, è gratuito e fornirà informazioni su aspetti tecnici, norme UNI di riferimento, fasi, metodologie, soggetti coinvolti e ruoli, con particolare riferimento ai temi della verifica di progetto garantita dall’accreditamento.

Il corso è articolato in sei moduli formativi, di cui uno dedicato alla metodologia BIM-Building Information Modeling, per l’ottimizzazione dei processi a gestione dell’intero ciclo di vita di un bene, dalla progettazione alla verifica, dalla costruzione alla manutenzione, con trattazione anche di casi reali.

Focus sulla valutazione di conformità

Nell’attuale Codice degli Appalti, infatti, sono frequenti i richiami alle valutazioni di conformità, sia a seguito del recepimento delle direttive comunitarie, sia relativamente alla legislazione italiana, che ha dimostrato di attribuire alle valutazioni di conformità, un’elevata affidabilità, in grado di attestare la rispondenza ai requisiti previsti, e un forte potenziale semplificativo delle procedure della PA.

Qualificazione delle stazioni appaltanti e riforma del Codice degli appalti sono, peraltro, due tra i principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, declinato in sei Missioni per le quali sono stati individuati gli schemi di valutazione di conformità accreditati già in essere. Anche in questo caso, gli standard tecnici UNI, l’accreditamento e le certificazioni possono rappresentare un riferimento per contribuire a valutare e individuare i soggetti e progetti da finanziare, nell’ottica dell’affidabilità e della semplificazione richieste per un'attuazione rapida e ottimale degli obiettivi.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso formativo verrà erogato esclusivamente in modalità e-learning sulla piattaforma ITACA ed in collaborazione con la Rete degli Osservatori regionali dei Contratti pubblici e sarà tenuto da docenti selezionati tra professionisti con esperienza pluriennale nelle verifiche di progetto o sulla gestione dei contratti con la PA.

© Riproduzione riservata