PNRR: Una Circolare della RGS sulla cumulabilità dei finanziamenti

Il Servizio centrale per il PNRR, ha inteso fornire specifici chiarimenti in relazione ai concetti di doppio finanziamento e di cumulo delle misure agevolative

di Redazione tecnica - 02/01/2022

La Ragioneria Generale dello Stato ha predisposto la Circolare 31 dicembre 2021, n. 33 recante “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Nota di chiarimento sulla Circolare del 14 ottobre 2021, n. 21 - Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR - Addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento.”.

La circolare ed il doppio finanziamento

La circolare è stata predisposta in risposta ad alcune richieste di parere pervenute e con a stessa la Ragonerra Generae dello Stato, Servizio centrale per il PNRR, ha inteso fornire specifici chiarimenti in relazione ai concetti di doppio finanziamento e di cumulo delle misure agevolative, al fine di scongiurare dubbi ed incertezze nell’attuazione degli interventi previsti all’interno del PNRR e finanziati dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), istituito con Regolamento (UE) 2021/241.

Cumulabilità con alre agevolazioni entro i limiti previsti dalle norme

Nella circolare è precisato che, fatto salvo il divieto di doppio finanziamento, in conformità ai principi immanenti nell’ordinamento domestico volti a non consentire l’indebito arricchimento a carico delle finanze pubbliche, è confermato che le misure finanziate all'interno del PNRR possono essere cumulate con altre agevolazioni, salvo ovviamente i limiti esistenti dalla normativa nazionale ed europea vigente, ivi compresa quella riferita agli aiuti di Stato.

Accedi e segui lo speciale PNRR

© Riproduzione riservata