Prezzari 2023: come adeguare i SAL nel corso dell’esecuzione del contratto?

L'adeguamento dei SAL ai nuovi prezzari 2023 si applica anche a nuovi prezzi sottoscritti nel corso dell'esecuzione del contratto? Ecco la risposta dell'esperto

Il meccanismo di adeguamento dei SAL ai nuovi prezzari per il 2023 si applica anche ai nuovi prezzi sottoscritti nel corso dell’esecuzione del contratto?

L'esperto risponde

L’art. 26 del d.l. n. 50/2022, il cui meccanismo di adozione dei SAL aggiornati ai nuovi prezzari è stato prorogato anche per il 2023, non esplicita tale aspetto, né contempla un divieto espresso.

Tuttavia, considerando anche la ratio della norma, sembrerebbe possibile sostenere che il meccanismo di aggiornamento dei SAL trovi applicazione anche nel caso dei c.d. nuovi prezzi.

Più precisamente, poiché l’art. 26 fa riferimento genericamente alle lavorazioni che vengono contabilizzate o allibrate nel libretto delle misure, sembrerebbe possibile sostenere che l’adeguamento dei prezzi sia da riferire alle lavorazioni effettuate e indicate nel SAL, a prescindere se queste derivino da contratto o da variante con nuovi prezzi.

Accedi alla sezione "L'esperto risponde" e invia i tuoi quesiti sul caro materiali negli appalti pubblici.

© Riproduzione riservata