Prezzario Bim: nuovo progetto di ANCE Sicilia

Disponibile online il servizio di consultazione dell'elenco prezzi BIM della Regione Siciliana, a supporto di imprese e progettisti che operano sul territorio

di Redazione tecnica - 13/12/2023

Un progetto pilota che vuole ricordare l’importanza del Building Information Modeling nel settore dei lavori pubblici, sottolineando la valenza del nuovo approccio caratterizzato dalla logica OPEN BIM e formato IFC.

Prezzario BIM: il progetto di ANCE Sicilia

È nato sulla base di questi presupposti il Prezzario BIM per la Regione Siciliana, sviluppato da ANCE Sicilia, con l’obiettivo di collaborare e dare supporto a imprese e progettisti che operano sul territorio regionale, anche su queste tematiche innovative e di grande attualità.

Il progetto nasce anche per sensibilizzare l’attenzione sull’uso di questa metodologia che dal 1° gennaio 2025 diventerà obbligatoria nel settore delle opere pubbliche, sia in relazione a quelle di nuova costruzione, che nel caso di interventi su costruzioni esistenti.

Rimangono escluse al momento le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione, di importo a base di gara pari o superiore a 1 milione di euro.

Per potere consultare il Prezzario BIM è possibile collegarsi alla sezione Servizi del sito di ANCE Sicilia e cliccare alla voce "Prezzario Bim". La consultazione avviene con l’utilizzo di un menu a tendina entro cui si trova l’intero indice dell’elenco prezzi, con la specifica che si tratta di una versione ancora in via di sviluppo.

© Riproduzione riservata