Pubblicità legale bandi di gara: richiamo di ANAC alle stazioni appaltanti

In un nuovo Comunicato del Presidente, alcune importanti precisazioni sul collegamento ipertestuale da inserire sulla PVL

di Redazione tecnica - 01/02/2024

La digitalizzazione degli appalti pubblici prosegue il suo percorso irto di ostacoli, che passa anche dalle difficoltà incontrate dalle SA nell’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale.

Pubblicità legale documentazione di gara: il richiamo ANAC sui link

Come segnalato da numerosi operatori ed esperti del settore, non sono pochi gli errori riscontrati nei link pubblicati sulla Piattaforma Pubblicità Legale (PVL), e che hanno portato Anac a pubblicare un nuovo Comunicato del Presidente del 24 gennaio 2024, con cui vengono fornite indicazioni sul collegamento ipertestuale alla documentazione di gara inserito nei bandi pubblicati tramite BDNCP.

L’Autorità ha ammesso le numerose segnalazioni di collegamenti generici all’home page del sito istituzionale della stazione appaltante/ente concedente, o a pagine web vuote, link non più attivi, e anche casi di collegamenti a pagine web riservate, accessibili solo con credenziali di accesso.

Le norme nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Sul punto ANAC, ricorda la normativa di riferimento, ovvero:

  • l’articolo 27, comma 3, del d.Lgs. n. 36/2023, per cui la documentazione di gara è resa costantemente disponibile attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale e attraverso i siti istituzionali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti e che essa è costantemente accessibile attraverso il collegamento con la BDNCP;
  •  l’articolo 85, comma 4, dello stesso Codice, che prescrive che le stazioni appaltanti rendono accessibili i documenti di gara attraverso il collegamento ipertestuale comunicato alla BDNCP, garantendone l’accesso e la disponibilità fino al completamento della procedura di gara e all’esecuzione del contratto.

Le norme sono quindi ben chiare nello stabilire che il sistema di pubblicità legale tramite BDNCP introdotto dal Codice deve essere integrato dalla messa a disposizione di tutta la documentazione di gara tramite collegamento ipertestuale indicato nell’atto pubblicato, per consentire agli operatori del settore di accedere alle informazioni indispensabili per valutare il proprio interesse alla partecipazione.

Le indicazioni di ANAC sulla pubblicazione del link

Continua ANAC ribadendo che “L’effettiva conoscibilità della documentazione di gara nella sua interezza da parte di chiunque sia potenzialmente interessato a prendere parte alla procedura è garanzia di accesso al mercato, nel rispetto dei principi di concorrenza, di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità (art. 3 del Codice)”.

La conoscibilità e il rispetto del principio di accesso al mercato vanno garantiti tramite il collegamento ipertestuale inserito nel bando, che consente di accedere liberamente al percorso sito istituzionale della stazione appaltante/ente concedente - Sezione Amministrazione Trasparente - Sottosezione Bandi di www.CodiceAppalti.it Gara e Contratti - pagina della Sottosezione dedicata al ciclo di vita del singolo contratto, dove la stazione appaltante o l’ente concedente pubblica e mantiene aggiornata la documentazione relativa alla singola procedura.

Per questo motivo, specifica ANAC:

  • non è sufficiente l’inserimento di un collegamento ipertestuale all’homepage o alle pagine generali di ricerca dei siti della stazione appaltante/ente concedente;
  • nel caso in cui una parte di tali dati e atti sia stata già pubblicata sulla piattaforma di approvvigionamento digitale certificata utilizzata per la gestione della gara, la stazione appaltante/ente concedente può sostituire la pubblicazione integrale con la pubblicazione del collegamento ipertestuale che rinvia alla piattaforma. Si tratta di una procedura ammessa solo se la sezione della piattaforma dove sono pubblicati dati e atti sia liberamente accessibile, in modo da consentire a chiunque di prendere visione di tali dati e documenti;
  • la SA deve garantire la stabilità del collegamento ipertestuale indicato nel bando almeno per tutta la durata della procedura.

Proprio per questo motivo, ANAC invita le stazioni appaltanti e gli enti concedenti a verificare, prima della trasmissione del dato alla BDNCP, che il collegamento ipertestuale inserito nel bando da pubblicare su PVL sia attivo e che consenta l’accesso diretto alla pagina della Sottosezione Bandi di Gara e Contratti del proprio sito istituzionale dedicata al ciclo di vita del singolo contratto e che in tale pagina sia pubblicata tutta la documentazione di gara o, se necessario, il link alla piattaforma di approvvigionamento digitale dove parte di essa è reperibile.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati