Da domenica niente quarantena per i cittadini Ue

Dal 16 maggio stop quarantena da Paesi UE. Voli Covid tested anche per aeroporti di Venezia e Napoli

di Redazione tecnica - 15/05/2021

Sulla Gazzetta ufficiale n. 114 del 14 maggio 2021 è stata pubblicata l’Ordinanza 14 maggio 2021 firmata dal Ministero della Salute Roberto Speranza e recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Ingresso in Italia da Paesi Ue senza quarantena

Con la citata ordinanza è reso possibile l’ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, senza obbligo di quarantena. Resta, dunque, l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo in Italia. Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile fino al 30 luglio 2021.

Voli Covid tested

Con una seconda ordinanza sempre del 14 maggio 2021, è stata estesa la sperimentazione dei voli Covid tested, già in funzione negli aeroporti di Roma e Milano, anche agli scali di Venezia e di Napoli. Nei voli Covid tested i passeggeri sono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all'arrivo a destinazione e, se l'esito è negativo, sono autorizzati all'ingresso e al transito nel territorio nazionale senza necessità di rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario. Finora i voli Covid tested coprivano solo la tratta fra gli Stati Uniti e l'Italia ma, nella nuova ordinanza, sono stati aggiunti come Paesi di provenienza anche il Canada, il Giappone e gli Emirati Arabi.

Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021.  

Vai allo Speciale Coronavirus Covid-19

© Riproduzione riservata