Ragioneria generale dello Stato: Circolare con Istruzioni sul PNRR

Il servizio centrale per il PNRR della Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la Circolare con le Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti

di Redazione tecnica - 15/10/2021
© Riproduzione riservata
Ragioneria generale dello Stato: Circolare con Istruzioni sul PNRR

Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Servizio centrale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato la Circolare 14 ottobre 2021, n. 21 avente come oggetto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR”.

Presidio e vigilanza esecuzione interventi PNRR

La circolare è stata predisposta per supportare le Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR nelle attività di presidio e vigilanza nell’esecuzione dei progetti/interventi di competenza che compongono le misure del Piano.

Istruzioni tecniche selezione progetti PNRR

Con la circolare vengono fornite indicazioni comuni a livello nazionale e sono state predisposte le “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR” allegate alla circolare stessa.

Con le citate istruzioni sono dettate regole e principi a cui le richiamate Amministrazioni sono invitate ad attenersi, finalizzati a:

  • individuare requisiti di ammissibilità ed eventuali cause di esclusione, attribuibili al Soggetto attuatore e/o alla proposta progettuale, il cui mancato soddisfacimento può comportare una criticità con impatto sul processo di attuazione dell’iniziativa, nonché in fase di controllo e rendicontazione della stessa;
  • fornire elementi utili sui processi di attuazione che potranno essere ripresi nelle apposite sezioni delle procedure di selezione dei progetti (ossia negli atti amministrativi di varia natura, tra cui decreti ministeriali e bandi).

I paragrafi contenuti nelle Istruzioni

Le istruzioni, allegate alla circolare, successivamente alla introduzione contengono i seguenti paragrafi:

1. Contenuti e articolazione del documento

2. Principi generali applicabili agli interventi finanziati dal PNRR

  • Parte 1 - Elementi per la predisposizione di un avviso pubblico in ambito PNRR
  • Appendice Parte 1 - Quadro sinottico di sintesi
  • Parte 2 - Elementi per la predisposizione di una “legge di finanziamento” in ambito PNRR
  • Appendice Parte 2 - Quadro sinottico di sintesi
  • Parte 3 - Elementi comuni propedeutici all’avvio dei progetti

Allegati

  • Allegato A. Format di autodichiarazione
  • Allegato B. Format di atto d’obbligo
  • Allegato C. Format di convenzione
  • Allegato D. Format di check list di verifica
  • Allegato E. Informativa sul conferimento e trattamento dei dati e sulla pubblicazione degli elementi ritenuti non sensibili nei siti istituzionali e di consultazione aperta

Istituzione del Servizio tecnico centrale per il PNRR

Ricordiamo, per ultimo, che presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato istituito, ai sensi dell’art. 6 del Decreto legge del 31 maggio 2021, n. 77 convertito dalla Legge del 29 luglio 2021 n. 108, il Servizio centrale per il PNRR, cui è affidata, con il supporto dell’Unità di missione PNRR e delle altre strutture del predetto Dipartimento, la responsabilità del coordinamento operativo complessivo dell’attuazione del Piano nonché del supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR.

Accedi e segui lo speciale PNRR

Tag: