Recupero e realizzazione impianti sportivi: assegnati i fondi PNRR

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato i primi tre Decreti che assegnano i fondi al Cluster 1, 2 e 3 per l'obiettivo "Sport e Inclusione Sociale”

di Redazione tecnica - 02/09/2022

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i primi tre Decreti di ammissione a finanziamento delle manifestazioni di interesse presentate in adesione all’Avviso sul PNRR "Sport ed Inclusione Sociale - Cluster 1 e 2 e Cluster 3".

Recupero e realizzazione impianti sportivi: i decreti del Dipartimento per lo Sport

Ricordiamo che, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Missione 5 - Componente 2 - Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” ha come obiettivo incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane. A tal proposito, sono stati identificati tre cluster di intervento, suddivisi in due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse:

  • il primo Avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, per la realizzazione o la rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianto sportivo: impianto polivalente indoor, Cittadella dello sport o impianto natatorio;
  • il secondo Avviso, relativo al Cluster 3, è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive. Il coinvolgimento delle Federazioni permetterà infatti di accrescere l’efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo la medesima visibilità a tutte le discipline.

Impianti sportivi, i Decreti di assegnazione fondi PNRR

Il Dipartimento ha quindi provveduto alla pubblicazione dei primi 3 decreti di assegnazione dei Fondi, a cui sono allegati gli elenchi dei progetti approvati e dei rispettivi importi finanziati:

  • Decreto del 6 agosto 2022, relativo ai Comuni ammessi al finanziamento a valere sui fondi PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale” –con cui è stato approvato un elenco di 43 comuni per il Cluster 1 e di 31 comuni per il Cluster 2 (importo totale di concessione del finanziamento di circa 164 milioni di euro). 116 invece i milioni assegnati al Cluster 3, composto da 31 comuni;
  • Decreto del 12 agosto 2022, contenente un secondo elenco composto da 41 Comuni per il Cluster 1 e 28 Comuni per il Cluster 2 per un importo totale di circa 115 milioni concessi come finanziamento Al Cluster 3 sono stati assegnati 38,7 milioni, ripartiti su 10 Comuni;
  • Decreto del 24 agosto 2022, con un terzo elenco composto da 32 Comuni per il Cluster 2 e 18 Comuni per il Cluster 2 per un importo totale di concessione di finanziamento di 107 milioni di euro circa; 12 milioni al Cluster 3, composto da 3 comuni. Per il Cluster 3 approvato un terzo elenco composto da n. 3 Comuni per un importo totale di concessione del finanziamento di 12 milioni.

Si attende nei prossimi giorni la pubblicazione di un ulteriore decreto di ammissione, motivo per cui il Dipartimento dello Sport ha invitato i Comuni che non hanno ancora inviato la documentazione richiesta a inoltrarla tempestivamente. Gli accordi inoltre saranno sottoscritti quando i Decreti saranno ammessi a registrazione.

Segui lo Speciale PNRR

© Riproduzione riservata