Relazione annuale RPCT: prorogati i termini per la presentazione

La conferma in un comunicato del Presidente ANAC, con il differimento al 31 gennaio 2024 dei termini per la presentazione della Relazione

di Redazione tecnica - 26/11/2023

Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ANAC ha disposto la proroga al 31 gennaio 2024 per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale prevista dal’art.1, comma 14 della legge n. 190/2012

Relazione annuale RPCT: proroga dei termini

La conferma arriva dal Comunicato del Presidente ANAC dell’8 novembre 2023, nel quale si specifica che per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito dell’Autorità. Dopo la compilazione, la scheda va pubblicata all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.

Inoltre, una volta effettuati gli interventi di adeguamento da parte di ANAC, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.

Sul punto ANAC specifica che con un successivo avviso dell’Autorità verranno date informazioni su quando tale ulteriore strumento potrà essere disponibile.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati