Rinnovo consiglio direttivo ISI: a breve le elezioni

Apertura seggi telematici giovedì 30 marzo. Tra i candidati il presidente uscente, l'ing. Andrea Barocci, che si presenta con un gruppo di 13 esperti

di Redazione tecnica - 29/03/2022

Dal 30 marzo al 6 aprile si svolgeranno, in modalità telematica, le elezioni per la nomina del consiglio direttivo ISI, l’Associazione di Ingegneria Sismica Italiana, per il triennio 2022-2025.

Tra i candidati figura anche il presidente uscente, l’ing. Andrea Barocci che si ricandida insieme a un gruppo di lavoro formato da 13 professionisti.

Consiglio direttivo ISI: le elezioni per il triennio 2022-2025

L’Associazione ISI coinvolge aziende e professionisti che operano nel mondo dell’ingegneria strutturale e antisismica, promuovendo e svolgendo numerose attività tra cui la divulgazione di contenuti, l’organizzazione di corsi con riconoscimento di crediti formativi professionali, la comunicazione con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, fino al coinvolgimento della comunità accademica e scientifica, del mondo industriale e dei professionisti.

Come spiega Barocci, nell'ultima consigliatura c'è stata una crescente partecipazione, testimoniata dal +11% di soci sostenitori e dal +71% di individuali. I concetti chiave individuati dal candidato e dal gruppo per il futuro sono tre: continuità, formazione, sinergia a 360 gradi

Continuità con il triennio precedente

Con il primo obiettivo, si intende portare avanti quanto fatto finora. Sul punto, Barocci, sottolinea l’apertura dell’Associazione agli iscritti, la realizzazione di vari servizi e attività tra cui figurano “L’esperto risponde”, il nuovo sito, la pubblicazione di articoli tecnici di aggiornamento, l’organizzazione del decennale e l’attivazione di corsi e webinar su svariati temi dell’ingegneria sismica, coinvolgendo a 360° tutti gli ambiti della associazione.

Formazione professionisti

Il gruppo intende continuare a investire sulla formazione. Spiega Barocci: “Sulla formazione è necessario oggi più che mai un forte impegno. Noi intendiamo investire ancora più risorse per i prossimi anni. Ci troviamo di fronte a nuove opportunità: il PNRR ci pone di fronte ad una sfida che prevederà forti investimenti in infrastrutture, riqualificazione borghi e interventi su edifici esistenti. L’alta formazione era già nel nostro manifesto programmatico presentato nel decennale e continueremo con questa attività con efficacia soprattutto verso il sisma bonus. Una competenza acquisita forte dell’impegno che l’associazione ha assunto svolgendo la segreteria tecnica del Ministero per la classificazione sismica degli edifici”.

Solo nello scorso anno l’Associazione ha attivato corsi per un totale di 12 crediti formativi, numerosi webinar informativi associati alle attività dei gruppi di lavoro. Obiettivo è dare a ISI lo status di Provider, per assegnare i crediti in autonomia, oltre che diffondere gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica con diretta applicazione agli ambiti dell’ingegneria sismica su tematiche particolari”.

Sinergia con le realtà del settore

Infine, le sinergie: oltre ad aggiornare il prezziario DEI nell’ambito dei monitoraggi e delle prove sui materiali, ISI ha predisposto un documento su recovery plan sui borghi storici condiviso con gli organi ministeriali e inviato una manifestazione di interesse per la selezione di un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo storico a rischio abbandono e abbandonato, in linea con quando previsto dalla linea di Azione A - PNRR.

Verranno anche realizzate azioni sinergiche per l’Ingegneria nel bacino del Mediterraneo, con nazioni che hanno una cultura simile per il rischio sismico. Infine, sarà creata una sezione del sito dedicata alle richieste/offerte di lavoro.

L’idea è quella di creare una vera e propria PIAZZA ISI con la partecipazione di ISI e degli associati ai principali eventi fieristici nazionali ed internazionali e di organizzare un evento in vista del WCEE - Conferenza Mondiale in Ingegneria Sismica che si svolgerà a Milano nel 2024 e di cui ISI è uno dei promotori.

I Gruppi di lavoro

Barocci spiega che sono previsti tre nuovi gruppi di lavoro, con lo scopo di avvicinare gli associati alle prossime sfide tecnico-economiche che comprendono:

  1. “Diagnostica e Monitoraggio”: il gruppo si occuperà del monitoraggio delle infrastrutture PNRR con un progetto pilota relativo al monitoraggio di ponti e gestione tramite digital twin.
  2. “Elementi non Strutturali”: analisi trasversale delle problematiche aperte nelle NTC 2018, con l’obiettivo di proporre eventuali modifiche o aggiunte al testo attuale della norma a favore di una maggiore sostenibilità dal punto di vista tecnico e pratico oltre che per una corretta distribuzione delle responsabilità.
  3. “Edifici Storici”, con la nascita di un nuovo sottogruppo operativo “borghi storici”. Si tratta di un'attività applicativa relativa ad un percorso progettuale nell’analisi di una porzione di borgo storico, in accordo al PNRR e agli obiettivi di ISI riportati nel manifesto.

I candidati del gruppo

I candidati per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione ISI _ Ingegneria Sismica Italiana per il triennio 2022 – 2025 sono 13.

Si tratta di 13 profili di alto livello che rappresentano il mondo dei Professionisti e delle aziende.Rappresentano a 360 gradi il mondo dell’ingegneria antisismica.

Per la categoria Sostenitori:

  • Andrea Barocci - IDS Ingegneria Delle Strutture
  • Silvia Bonetti - Seismic & Structures
  • Marco Bressan - G&P Intech 
  • Gian Paolo Colato – FIP MEC 
  • Michele Destro - Stabila
  • Marco Manganello - Ecosism
  • Luciano Migliorini - AMV
  • Gabriele Miceli - ETS
  • Paolo Segala - CSPFea
  • Davide Torsani - Tecno k Giunti
  • Luca Zordan - Fischer

Per la categoria Individuali:

  • Alessandro Battisti
  • Roberto Scotta

​Le elezioni si svolgeranno in modalità telematica dal 30 marzo al 6 aprile 2022.

© Riproduzione riservata