Riqualificazione energetica: proposte innovative per l'edilizia residenziale

Rete IRENE lancia un concorso per incoraggiare progetti innovativi, che possano diventare modelli ed esempi di riqualificazione integrata e di "Rinnovamento energetico” di un edificio residenziale privato

di Redazione tecnica - 26/05/2023

Incoraggiare progetti innovativi, che abbiano le caratteristiche per diventare modelli ed esempi di riqualificazione integrata, rappresentando il “Rinnovamento energetico” di un edificio residenziale privato.

Riqualiificazione energetica innovativa: il concorso di Rete Irene

È questo l’obiettivo del concorso lanciato da Rete Irene, il network di aziende impegnate nella realizzazione di interventi integrati di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Il concorso è destinato a tutti i professionisti, architetti, ingegneri, geometri, periti progettisti del settore residenziale, che potranno partecipare inviando progetti innovativi, destinati a diventare modelli ed esempi per la riqualificazione edilizia finalizzata al risparmio energetico.

Scelte in linea con le aspettative della Energy Performance of Buildings Directive, la EPBD o  c.d. “Direttiva Green”, determinando un concreto miglioramento sia della qualità della vita di chi vive gli spazi che del loro bilancio familiare.

Criteri di scelta e premiazione del vincitore

A essere incoraggiati sono in particolare gli approcci non convenzionali, che utilizzano tecnologie innovative per ottenere le migliori prestazioni energetiche da edifici riqualificati, coniugando costi, benefici, aspetto architettonico e sostenibilità ambientale, e riducendo drasticamente il fabbisogno energetico primario del fabbricato.

Il vincitore sarà selezionato in base ai seguenti criteri:

  • qualità del progetto presentato;
  • fattibilità tecnica ed economica;
  • efficienza energetica;
  • impatto ambientale generato.

La Giuria sarà presieduta e coordinata dal comitato tecnico scientifico di Rete IRENE nella persona di Carlo Castoldi.

Il progetto sarà protagonista di un’importante campagna mediatica e avrà la possibilità di essere realizzato come modello, grazie al sostegno della stessa Rete IRENE.

I progetti candidati andranno inviati entro e non oltre le ore 24 del 18 Settembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica concorso@reteirene.network


 

© Riproduzione riservata