SAIE Bari 2023: il percorso Infrastrutture

Prima puntata sui percorsi che caratterizzeranno la fiera in programma dal 19 al 21 ottobre presso la Nuova Fiera del Levante a Bari

di Redazione tecnica - 14/09/2023

SAIE Infrastrutture è uno dei percorsi che, assieme a quello dedicato alla sostenibilità, quello pensato per l’innovazione e a quello incentrato sulle persone, caratterizzeranno SAIE Bari 2023 rappresentando in modo completo tutta la filiera del sistema delle costruzioni.

Saie Bari 2023: anticipazioni sul percorso Infrastrutture

Tra le principali novità di queste edizione, SAIE Infrastrutture è, nel dettaglio, l’approfondimento che valorizza l’eccellenza dei progetti relativi a ponti e viadotti, waterfront e porti, stazioni e linee ferroviarie, strade e autostrade, interventi di riqualificazione urbana, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle infrastrutture del territorio pugliese e del centro sud Italia. Focus speciali saranno dedicati al calcestruzzo e alle pavimentazioni.

Ecco le aree che i professionisti in visita a SAIE Bari 2023 troveranno nel percorso SAIE Infrastrutture:

  • Arena SAIE Infrastrutture: tra i topics di attualità dell’Arena SAIE Infrastrutture, si affronterà l’emergenza climatica e il dissesto idrogeologico che rendono necessario un adeguamento delle infrastrutture del territorio; si parlerà inoltre del PNRR e del piano di sviluppo delle infrastrutture portuali per il sud Italia; di diagnostica, controllo e digitalizzazione delle infrastrutture; della riqualificazione degli spazi urbani e del waterfront di Bari.
  • SAIE InCalcestruzzo: l’iniziativa speciale di SAIE interamente dedicata al calcestruzzo nelle sue diverse forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura. Un’area, realizzata in collaborazione con Andrea Dari, Direttore Ingenio e Matteo Felitti, Docente Università di Napoli Federico II, pensata su misura per coinvolgere tutti gli attori che impiegano questo materiale nelle costruzioni in un progetto dalla forte specializzazione tematica, connotato da eventi, dimostrazioni e opportunità di networking. Nel corso di SAIE 2023 si svolgerà la prima edizione degli Stati Generali del Calcestruzzo. L’iniziativa ha l’obiettivo di fare il punto sulla tecnologia del calcestruzzo, non solo dal punto di vista del mix design, ma anche della prescrizione, dei processi di produzione, dei controlli e del ruolo di Tecnologo.
  • SAIE Pavimenti e Rivestimenti: il focus organizzato con l’Associazione CONPAVIPER dedicato al mondo delle pavimentazioni, per valorizzare produttori e applicatori di massetti e sottofondi, pavimenti industriali e per la logistica, pavimentazioni in calcestruzzo, pavimenti radianti, macchine per la posa, pavimenti in resina e rivestimenti.

SAIE 2023: appuntamento a Bari dal 19 al 21 ottobre

A SAIE 2023 (19 – 21 ottobre, Nuova Fiera del Levante - Bari) oltre 400 aziende in esposizione, 25 iniziative speciali dedicate ai temi più attuali del costruire, 123 convegni per l’aggiornamento tecnico-professionale: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare.

Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore e consentirà di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.

© Riproduzione riservata