Soluzioni abitative in emergenza per la Protezione Civile: gara per l'accordo quadro

Consip mette a disposizione contratti “pronti all’uso”, da utilizzare in caso di eventi calamitosi per dotare le popolazioni colpite di soluzioni abitative in emergenza

di Redazione tecnica - 03/05/2023

È stato pubblicato da Consip il nuovo Accordo quadro per la realizzazione di insediamenti con Soluzioni abitative in emergenza (AQ S.A.E. 3).

Soluzioni abitative in emergenza: il nuovo accordo quadro Consip

Con l’iniziativa si intende supportare la Protezione civile, mettendo il Dipartimento nelle condizioni di poter disporre nel minor tempo possibile, in caso di eventi calamitosi, di strutture prefabbricate provvisorie con destinazione d’uso residenziale per l’alloggio delle popolazioni colpite, da impiegare transitoriamente nella fase dell’emergenza durante la ricostruzione (c.d. “Procurement di emergenza”). 

Le strutture deputate alla gestione delle emergenze possono quindi dotarsi attraverso procedure d’acquisto ordinarie e non dettate dall’urgenza del momento, di contratti quadro pronti all’uso al momento del verificarsi di un evento calamitoso. In questo modo, gli operatori economici già individuati possono essere immediatamente attivati, con notevole risparmio di tempo e semplificazione delle procedure.

Strutture Abitative in Emergenza: cosa prevede il nuovo A.Q.

Il nuovo Accordo quadro, rispetto alle precedenti edizioni, annovera più aggiudicatari e prevede la realizzazione “chiavi in mano” di interi insediamenti di S.A.E., completi di arredi, includendo la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori di urbanizzazione primaria delle aree per l’insediamento e delle strutture di fondazione delle soluzioni abitative, la realizzazione, il trasporto e il montaggio delle struttire., di differenti tipologie dimensionali in base alla composizione dei nuclei familiari da alloggiare.

La gara  ha un valore complessivo base d’asta di quasi 1,7 miliardi di euro ed è suddivisa in 4 lotti geografici.
Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 26 maggio 2023 alle ore 16,00.

© Riproduzione riservata