Soluzioni innovative per ampi spazi secondo Ermetika

Arkimede e Staffetta: le due porte targate Ermetika che conciliano design contemporaneo e praticità

di Ermetika - 30/03/2023

L’architettura moderna, nelle sue svariate forme, propone ogni anno nuove condizioni da cui sviluppare infinite possibilità. Il design contemporaneo prevede sempre più uno stile minimal, spoglio di ogni elemento superfluo che si orienta verso la semplicità ma parallelamente a quanto descritto, assistiamo sempre più ad una rivalutazione delle soluzioni classiche riviste in chiave “vintage”. Anche le classiche porte a scomparsa con i loro tipici elementi ornamentali, le cosiddette mostrine, stanno vivendo una nuova vita anche e soprattutto grazie a particolari declinazioni che permettono di sfruttare al meglio spazi particolari come ad esempio pareti semi circolari o grandi aperture. Vediamo alcuni esempi.

Controtelai per porte scorrevoli curve: Arkimede 

Per adattarsi alle nuove tendenze, Ermetika ripropone in chiave moderna una porta curva scorrevole con stipiti e coprifili: Arkimede, brevettato dall’azienda nel 1996 risponde alle esigenze particolarmente espressive del mondo dei progettisti architettonici.

Costituita da un controtelaio curvo, al cui interno scorre sinuosamente una porta, si adatta ad ogni progetto semi-circolare con qualsiasi raggio di curvatura. Disponibile sia per intonaco che per cartongesso Arkimede è l’ideale per ambienti moderni ed eleganti.

Ermetika - Arkimede e Staffetta

Per spazi più ampi, come per esempio uffici o sale riunioni, Arkimede anta doppia è la risposta perfetta per la creazione di disimpegni o semplici accessi in grado di creare un ambiente di design e accogliente.

Ermetika - Arkimede e Staffetta

Per completare questo design unico, Ermetika propone in abbinamento al controtelaio curvo una porta semi circolare disponibile in diverse varianti quali legno grezzo tanganica o laccata con tinte RAL a scelta, che permette di personalizzare ogni porta in modo tale da creare un contrasto per far risaltare la particolarità di questo prodotto o adattarla all’ambiente creando continuità con la parete che ospita il controtelaio.

Ermetika - Arkimede e Staffetta

Scorrevoli per ambienti di grandi dimensioni: Staffetta 

Per congiungere due ambienti di grandi dimensioni, come ad esempio una sala da pranzo e una cucina, la porta scorrevole Staffetta di Ermetika, è l’ideale per creare un disimpegno che pur dividendo i due ambienti permetta, aprendo totalmente le ante, di creare un ampio varco di passaggio, far circolare al meglio la luce naturale tra i due ambienti e concedere massima libertà di movimento. Dotata di due pannelli sovrapposti inseriti in un unico cassonetto, permette l’apertura dei pannelli uno dopo l’altro, ma anche nello stesso momento attraverso il kit di sincronizzazione “sincro staffetta”.

Ermetika - Arkimede e Staffetta

Per completare il controtelaio, Ermetika ha sviluppato la sua porta composta dai due pannelli nominati in precedenza, ed è disponibile in diverse tinte RAL o in MDF da tinteggiare o MDF laccato.

Staffetta è disponibile anche nella versione anta doppia, due controtelai e quattro ante che si aprono e chiudono contemporaneamente tramite il sistema di trascinamento, il tutto con un unico movimento per una gestione della porta semplice e agevole. 

Ermetika - Arkimede e Staffetta

Come abbiamo notato, Ermetika con la sua vasta gamma di prodotti riesce a soddisfare ogni tipo di necessità, porte come Arkimede sono estremamente accattivanti e danno un aspetto intrigante con un richiamo al fascino vintage all’ambiente in cui si trovano. D’altro lato Staffetta, con il suo stile più classico rispetto alla curvatura di Arkimede, è la soluzione perfetta per tutti gli ambienti il cui l’obiettivo è garantire quella sensazione di spazio e libertà.

© Riproduzione riservata