Strutture turistiche: dal Ministero del Turismo 500 milioni di euro

Dal 15 marzo 2023 è possibile presentare il progetto e la richiesta di contributo a valere sul Fondo Turismo Sostenibile

di Redazione tecnica - 16/03/2023

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso pubblico sul Fondo Turismo Sostenibile di cui all’art 8 del D.L. n. 152/ 2021. Dal 15 marzo 2023, le imprese turistiche e le imprese che intendono investire nel settore turismo possono richiedere i finanziamenti per la realizzazione di progetti di costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistico-ricettive.

Fondo Tematico Turismo: ok alla presentazione dei progetti

Il Fondo fa parte del “Fondo di Fondi Ripresa e Resilienza Italia” di cui all’articolo 8 del D.L. n. 152/2021, finalizzato, tra l’altro, all'attuazione della linea progettuale “Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico - M1C3 intervento 4.2.3 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (“PNRR”), e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) tramite accordo con il Mef.

Il Fondo Tematico Turismo è rivolto a:

  • imprese turistiche private;
  • imprese che erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’attività turistica oppure che sono poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica.

Con il Fondo possono essere finanziati i seguenti progetti:

  • costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture ricettive quali alberghi, ristoranti, bed & breakfast, agriturismi, campeggi e centri di vacanza;
  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di infrastrutture per il turismo (compresi, tra l’altro, i siti culturali e ricettivi, pubblici e privati, parchi, parchi ricreativi, impianti sportivi, strutture turistiche montane, impianti sportivi di montagna);
  • lo sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
  • lo sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e in formazione/ miglioramento delle competenze del personale;
  • investimenti in mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Le risorse ammontano a 354,75 milioni di euro, nell’ambito della dotazione complessiva del Fondo Tematico Turismo pari a 500 milioni di euro. I contributi saranno erogati entro il 31 dicembre 2025 tramite gli intermediari finanziari selezionati dalla BEI e comunque sino a esaurimento delle risorse disponibili. Inoltre almeno il 50% delle risorse dovrà essere destinato a interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Presentazione delle richieste e documentazione

Dal 15 marzo 2023, le imprese potranno presentare online agli intermediari finanziari selezionati dalla BEI la richiesta di finanziamento, completa di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, e di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari Finanziari.

Questi gli indirizzi web di riferimento:

  • Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): fondoturismo.equiterspa.com (ovvero www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo)
  • Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com

Le richieste verranno valutate dagli intermediari e per l’ammissione non è prevista la creazione di una graduatoria cronologica e/o di merito.

Le proposte progettuali possono essere presentate entro il 30 giugno 2025, salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data.

Infine, nell’Avviso si specifica che la richiesta di finanziamento per uno specifico progetto o investimento può essere presentata soltanto a uno degli Intermediari Finanziari e non a entrambi.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati