Superbonus 110% e asseverazioni: un tecnico può occuparsi della sua abitazione?

Domande e risposte di natura fiscale: il tecnico abilitato può occuparsi delle asseverazioni della sua abitazione e fatturare a sé stesso?

di Angelo Pisciotta - 13/02/2022

Come tecnico posso occuparmi delle asseverazioni e attestazioni per il superbonus della mia abitazione, visto che la legge non lo vieta. Posso emettere fattura a me stesso?

Superbonus e asseverazioni tecniche: la risposta dell'esperto

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n.61 del 28 gennaio 2021, ha esaminato il caso in cui il contribuente beneficiario dell’agevolazione fiscale sia contestualmente anche un professionista abilitato al rilascio del visto di conformità, confermando la possibilità di poter autonomamente provvedere all’apposizione del visto richiesto dalla normativa, senza rivolgersi ad un altro professionista.

Si ritiene che lo stesso iter possa essere confermato per gli altri professionisti coinvolti negli interventi edilizi; infatti, tenuto conto del fatto che, il tecnico asseveratore degli interventi è tenuto ai medesimi requisiti, tra cui iscrizione all’albo e stipula di una polizza professionale, di cui al comma 14 dell’art.19 del DL 34/2020, si ipotizza che anche tale figura professionale possa asseverare spese edilizie per lavori eseguiti in qualità di beneficiario.

Chiaramente, tali spese, non essendo sostenute dal soggetto beneficiario (in quanto riveste il ruolo anche di tecnico), non saranno fatturate e, pertanto, non verranno considerate come importo agevolato.

© Riproduzione riservata