Superbonus 110% e bonus edilizi: aggiornata la piattaforma per la comunicazione della cessione

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato i due software di compilazione e controllo per l’invio della comunicazione relativa opzioni alternative per interventi edilizi e Superbonus

di Redazione tecnica - 05/02/2022

Non se ne conosce il motivo, ma quando si tratta di aggiornate la piattaforma di cessione del credito a requisiti sempre più stringenti, l’Agenzia delle Entrate lo fa sempre con molta diligenza. Come nel caso degli aggiornamenti arrivati dalle misure antifrode prima e poi da quelle del Sostegni-ter che hanno limitato la cessione del credito.

Superbonus 110% e bonus edilizi: aggiornati i software del Fisco

Il Fisco ha rilasciato le versioni 1.2.0 del 04/02/2022 dei due software:

  • Software di compilazione - Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus;
  • Software di controllo - Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus.

Entrambi adeguati in conformità a quanto previsto dall’aggiornamento delle specifiche tecniche pubblicate dal Fisco il 03/02/2022.

Ricordiamo che i soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.

Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” e utilizzabili in compensazione tramite modello F24. In alternativa alla compensazione, sempre tramite la suddetta piattaforma, i crediti ricevuti possono essere ulteriormente ceduti.

Invio della Comunicazione

I soggetti che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella misura del 110% (Superbonus), comunicano all’Agenzia delle Entrate l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto, in base a quanto previsto dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, del 12 ottobre 2020, del 12 novembre 2021 e del 3 febbraio 2022.

La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.

La comunicazione può anche essere compilata utilizzando il software di compilazione e poi inviata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline).

L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98.

© Riproduzione riservata