Superbonus 110% e Bonus edilizi: riaperto il canale per la cessione del credito

L'Agenzia delle Entrate ha riattivato il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi

di Redazione tecnica - 15/11/2021

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157 (Decreto anti-frode), l'Agenzia delle Entrate ha prima chiuso e adesso riaperto la piattaforma per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi.

Superbonus 110% e Bonus edilizi: il Decreto anti-frode

Il D.L. n. 157/2021, modificando alcuni contenuti degli artt. 119 e 121 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio), ha previsto nuovi adempimenti per l'esercizio delle opzioni alternative alla detrazione diretta (sconto in fattura e cessione del credito) che, essendo immediatamente operativi dalla pubblicazione in Gazzetta, hanno obbligato l'Agenzia delle Entrate a chiudere la piattaforma di cessione del credito.

In particolare, il D.L. n. 157/2021 ha anche modificato le procedure di controllo per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali anche per quanto concerne l’attività dell’Agenzia delle Entrate, estendendo l’obbligo del visto di conformità e della asseverazione di congruità delle spese sostenute anche alle detrazioni diverse da quelle spettanti per il Superbonus 110%.

Superbonus 110% e Bonus edilizi: il nuovo modello di cessione del credito

A seguito di questa modifica e dopo aver chiuso la piattaforma, l'Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento 12 novembre 2021, prot. 312528 che modifica il modello di comunicazione dell’opzione alternativa approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 ottobre 2020 e le relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione approvate con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 luglio 2021.

Superbonus 110% e Bonus edilizi: la riapertura della piattaforma di cessione del credito

A seguito della pubblicazione di questo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi, ricordando che la temporanea chiusura si è resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 157/2021.

E rendiamo grazie all'Agenzia delle Entrate per essere intervenuta con sollecitudine visto che il Decreto Legge non offre alcun transitorio per adeguarsi ad eventuali modifiche che coinvolgono modifiche delle piattaforme informatiche della pubblica amministrazione (ogni riferimento al caos generato dalla CILAS sulle piattaforme degli Sportelli Unici Edilizia è puramente casuale).

© Riproduzione riservata