Superbonus 110% e bonus minori: le novità della legge di bilancio 2022

Per chiarire tutte le novità ecco la Guida su Superbonus e bonus minori che racchiude tutti gli elementi fondamentali da conoscere

di TeamSystem - 18/03/2022

La Legge di Bilancio 2022 per il “Superbonus 110%” si è aggiornata come previsto e, dopo qualche voce di corridoio, è arrivata la definizione più precisa con una serie di modifiche contenute nel testo. Le principali novità riguardano: la platea di destinatari, la durata degli incentivi e i cosiddetti bonus minori.

Per chiarire tutte le novità derivanti dalla legge di Bilancio 2022, TeamSystem ha creato la “Guida su Superbonus e bonus minori” in cui racchiude tutti gli elementi fondamentali da conoscere su questa tematica. Questo importante documento, utile per Commercialisti, CAF, Amministratori di Condominio, Tecnici e Imprese, è stato realizzato dalla commercialista Giorgia Salardi ed è scaricabile gratuitamente.

Ma vediamo insieme dove scaricare la guida, di cosa si parla e perché può essere un importante strumento per la tua impresa.

Superbonus 2022 e bonus minori: confermate le agevolazioni casa

Come è noto, la legge di bilancio 2022 ha confermato ed esteso a un orizzonte temporale più lungo molte delle detrazioni fiscali conosciute come “Superbonus 110%”, Ecobonus o Sismabonus. Questo prolungamento permette a un sistema intero di organizzarsi meglio e di definire in tempo le strategie da attuare per rispondere a una domanda crescente di interventi di manutenzione o ristrutturazione su condomini, edifici plurifamiliari con un unico proprietario o abitazioni singole.

Il Decreto Sostegni Ter ha dunque confermato la possibilità di accedere a una serie di bonus casa ampia, anche mediante la cessione del credito a terzi (quindi banche, imprese o finanziarie). L’unica modifica sostanziale in questo senso, riguarda il limite (dal 17 febbraio scorso) alle possibilità di effettuare ulteriori passaggi: la successiva cessione di questi crediti da parte del cessionario viene inibita e, inoltre, non sarà più possibile suddividere il credito.

Tutti i dettagli sono illustrati e spiegati nel dettaglio, con tabelle ed esempi nella guida che TeamSystem ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente.

Tutti bonus minori confermati con il Superbonus

Ecco la lista delle agevolazioni minori confermate per il 2022 insieme al Superbonus 110:

  • Bonus Ristrutturazioni
  • Ecobonus
  • Bonus Facciate
  • Bonus Mobili
  • Bonus Giardini
  • Bonus Eliminazione Barriere Architettoniche
  • Altri Bonus Antisismici (non compresi nel 110)

Ciascuna di queste agevolazioni ha scadenze e tetti di spesa, insieme a quota della detrazione e specifiche differenti. Tutta la documentazione specifica è scaricabile qui.

Superbonus: tanti oneri in più per i commercialisti

Il ruolo del Commercialista è di fondamentale importanza per tutti gli aspetti legati alla gestione dei bonus: in molti casi il professionista è chiamato a essere il coordinatore tra le diverse figure che intervengono durante una ristrutturazione (geometri, ingegneri, architetti, termotecnici e istituti di credito) e, in particolare nel caso di cessione/sconto della detrazione, è chiamato anche per l’apposizione del visto di conformità che è stato esteso anche ad altri interventi di minore impatto economico.

Una complessità gestionale che pesa sui carichi di lavoro e sulle scadenze per qualunque studio o professionista. Per questo TeamSystem, il gruppo italiano che offre soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni, ha creato “TeamSystem Ecobonus” lo strumento di collaborazione digitale supporta tutti gli attori coinvolti (Commercialisti, CAF, Amministratori di Condominio, Tecnici e Imprese) nella gestione dell’intero ciclo di vita dei bonus fiscali, offrendo un servizio completo ai propri clienti. La guida al Superbonus contiene anche informazioni su questi sistemi.

© Riproduzione riservata