Superbonus 110% e sanzioni: cosa ne pensano i tecnici abilitati?

Il D.L. n. 14/2022 ha previsto nuove sanzioni a carico dei professionisti che si occupano di attestazioni e asseverazioni relative a superbonus e altri bonus edilizi

di Redazione tecnica - 05/03/2022

Il Decreto Legge n. 14/2022 ha modificato l'art. 119 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) inasprendo le sanzioni amministrative e penali a carico del tecnico abilitato coinvolto in attestazioni e asseverazioni necessarie per avere accesso al superbonus 110% e agli altri bonus edilizi.

Sanzioni a carico dei professionisti

Ricordiamo, infatti, che a seguito del primo pacchetto di misure antifrode (D.L. n. 157/2021), ribadite dalla più recente Legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021), anche gli altri bonus edilizi utilizzati mediante una delle opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito) di cui all'art. 121 del Decreto Rilancio devono ottenere:

  • il visto di conformità;
  • l'asseverazione di congruità delle spese sostenute.

Inoltre l'art. 119, comma 13 del Decreto Rilancio prevede per il superbonus le asseverazioni per il rispetto dei requisiti minimi ecobonus e sismabonus.

I tecnici coinvolti in queste attestazioni e asseverazioni, nel caso espongano informazioni false o omettano di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attestino falsamente la congruità delle spese, sono puniti:

  • con la reclusione da due a cinque anni;
  • con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro.

Se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri la pena è aumentata.

Il Sondaggio di LavoriPubblici.it

Abbiamo chiesto sui nostri Social di rispondere alla seguente domanda:

A seguito delle nuove sanzioni previste per i tecnici, pensi che ti occuperai ancora di asseverare il rispetto dei requisiti minimi e la congruità delle spese sostenute per il superbonus e gli altri bonus edilizi?

Ecco i risultati parziali aggiornati al 4 marzo 2022.

© Riproduzione riservata